Blog Post

Come lavare i capi in fibre naturali

Lavare capi in fibre naturali

I capi in fibre naturali possono durare davvero molti anni, ma l’importante è saperli trattare. Bisogna fare particolare attenzione quando si procede al lavaggio e per ogni fibra ci sono degli accorgimenti.

Praticamente per tutti i capi in fibre naturali è bene usare sempre l’ammorbidente, in questo modo si eviterà il fastidioso pilling, ossia il formarsi di palline di fibre sul tessuto. In generale la regola più importante è di leggere l’etichetta, su cui certamente saranno indicate le temperature massime sopportate dal tessuto e le modalità di stiratura.

Lavare capi in fibre naturali: il cotone

Tra le fibre naturali il cotone il più facile da trattare. Per i capi bianchi si possono usare le temperature massime, ma non c’è bisogno del candeggio. Più attenzione, invece, occorre quando si ha a che fare con capi colorati. Ovviamente non vanno candeggiati, inoltre è meglio fermarsi a una temperatura massima di 60°C, inoltre è importante separare i colori tenui da quelli forti. Questi ultimi è meglio che non vengano strofinati, altrimenti si scoloriscono.

Lavare capi in fibre naturali: la lana

Con i capi in lana occorre fare particolare attenzione perché tendono a infeltrirsi e restringersi. Per evitare questi brutti inconvenienti bisogna lavarli a una temperatura massima di 30-40°C, scegliere un programma della lavatrice delicato e fare solo una breve centrifuga. Anche se si lava a mano le temperature sono le stesse. È importante poi rovesciare il capo prima di lavarlo, in modo da non rovinare le fibre superficiali. Anche per l’asciugatura ci sono delle regole da seguire: non strizzarli, appenderli in piano e senza mollette, altrimenti con il peso dell’acqua si allungano e si deformano.

Lavare capi in fibre naturali: il lino

Il lino è una fibra raffinata e molto fresca, perfetta d’estate. Ha il difetto di stropicciarsi facilmente, ma per il lavaggio non dà particolari problemi. I capi in lino possono essere tenuti in ammollo e alati in lavatrice con programmi per capi delicati. Si deve assolutamente evitare il candeggio e se ci sono macchie di grasso è meglio trattarle separatamente prima di procedere con il lavaggio.

Lavare capi in fibre naturali: la seta

La seta è un tessuto delicato e prezioso e occorre prendersene particolare cura. È meglio lavare sempre a mano i capi in seta e con acqua fredda senza mai strofinarli. Se proprio si vuole usare la lavatrice è indispensabile usare un programma per capi delicati e non superare i 30° C. Ovviamente non si usa la centrifuga e non si deve candeggiare. Per asciugare i capi in seta è meglio non esporli direttamente al sole, soprattutto se sono bianchi.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M