Blog Post

Come riciclare le lenticchie avanzate, ricette

lenticchie avanzate

Secondo la tradizione mangiare le lenticchie a Capodanno è di buon auspicio visto che rappresentano i soldi che si spera di guadagnare durante l’anno. Sono il contorno perfetto per lo zampone o il cotechino e l’ideale è cucinarle all’interno di una pentola di terracotta, visto che mantiene una temperatura costante adatta alle cotture lunghe come quella dei legumi secchi. Ma, una volta preparate, cosa si può fare con le lenticchie avanzate?

Hamburger vegetariano

Le lenticchie possono essere riciclate come base per preparare dei gustosi hamburger vegetariani: vanno frullate insieme a un uovo, sale e pepe quanto basta, prezzemolo e mollica di pane raffermo ammollata in acqua. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, ricavatene dei veri e proprio hamburger, da cuocere in una padella con un filo d’olio. A parte, in un’altra padella, riscaldate la parte interna dei panini da hamburger dopo averli tagliati a metà e assemblate il tutto, unendo una foglia di lattuga, una fettina di pomodoro, una sottiletta per la versione cheeseburger e salse a piacere.

L’impasto degli hamburger si può usare anche per ricavare delle polpette vegetariane, da friggere qualche minuto in olio di semi bollente.

Crema di lenticchie

Una volte cotte le lenticchie possono essere consumate dopo averle frullate, ottenendo così semplicemente una crema, da mangiare con l’aggiunta di un filo d’olio, oppure da spalmare su crostini di pane o polenta, tostati qualche minuto su una piastra o in una padella, o da usare come ripieno di insoliti vol au vent.

Gnocchi con le lenticchie avanzate

Se aggiungete 50 gr di farina alle lenticchie frullate della ricetta precedente, potete ottenere l’impasto per preparare saporiti gnocchi di lenticchie: stendetelo su una spianatoia di legno e create dei filoncini da cui ricaverete gli gnocchi, che si potranno poi cuocere in abbondante acqua salata per qualche minuto, finchè non verranno a galla. Sono ottimi anche solo conditi con burro e salvia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M