Blog Post

Malva, gli usi e le proprietà di questa pianta officinale

malva

La malva è un bellissimo fiore rosa-viola che si trova molto facilmente in natura, soprattutto in campagna. Usatissima dalle nostre nonne, e conservata in grandi barattoli di vetro sempre pronta all’uso, è un ottimo rimedio naturale per numerosi disturbi e fastidi grazie alle sue numerose proprietà.

Essiccare la malva

Per conservare quest’erba officinale, dopo averla raccolta, bisogna trattarla subito dato che i fiori sono molto delicati: questi ultimi insieme alle foglie si devono far essiccare all’aria e al buio e solo in seguito possono essere conservati.

Proprietà curative: il decotto di malva

Grazie alle mucillagini contenute insieme ai tannini e ai flavonoidi, la malva viene utilizzata come rimedio naturale per le sue proprietà emollienti, lassative, lenitive, antinfiammatorie, espettoranti e anche sedative. Il decotto di malva è quindi molto indicato in caso di raffreddore, mal di gola, faringite, tosse grassa o secca e tonsillite, tutte funzioni curative che possono essere potenziate assumendo insieme alla tisana anche un cucchiaino di miele. Ma questo fiore può essere molto utile pure in caso di stitichezza, gastrite, reflusso gastroesofageo e colite.

E’ facilissimo preparare un decotto di malva: in ogni tazza bisogna versare due cucchiaini di fiori essiccati, da ricoprire poi con acqua bollente. Il recipiente va poi coperto con un piattino o un piccolo coperchio in modo che le sostanze volatili e i principi attivi restino all’interno della tisana, che si può bere appena si raffredda leggermente anche più volte al giorno.

Usi della malva: cistite

Il disturbo per cui questa pianta è più usata è sicuramente la cistite, un’infezione delle vie urinarie molto dolorosa che colpisce soprattutto le donne, specie in gravidanza. Anche in questo caso è ottimo il decotto, assunto più volte al giorno.

Uso nella beauty routine

La malva è un vero e proprio toccasana per la pelle secca e irritata, non solo quella del viso ma di tutto il corpo, ed è di grande aiuto in caso di dermatite, brufoli, orticaria, scottature ma anche per curare la congiuntivite.

Controindicazioni

Si tratta di una pianta insomma che può essere usata tranquillamente dato che non esistono controindicazioni, anche se comunque è sconsigliato abusarne.

Sorbetto scrub BIO Creamy Party alla malva

scrub-alla-malva

Il sorbetto scrub Creamy Party, prodotto ecobio al 100%, selezionato per voi da Artimondo nel nostro negozio di bellezza online, racchiude in un pratico vasetto da 270 ml tutte le proprietà cosmetiche della malva. Preparato con cristalli di sale, ricchi di oligoelementi naturali, questo scrub accarezzerà e purificherà la vostra pelle, avvolgendola in una spumeggiante sensazione di benessere.

La formula del sorbetto scrub Creamy Party è arricchita con un estratto di malva e olio di rosa mosqueta per una efficace azione esfoliante e idratante sulla pelle, per lasciarla morbida e delicatamente profumata. Uno scrub e detergente corpo in un unico prodotto, del tutto privo di ingredienti di origine animale.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M