Come mantenere l’abbronzatura dopo le vacanze
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Quando le vacanze stanno per finire, alla tristezza del dover tornare alle solite abitudini si aggiunge quella di non vedersi più belli coloriti, perché molto presto l’abbronzatura se ne va. Ci sono tuttavia degli accorgimenti da prendere sia durante l’esposizione al sole, sia dopo, per fare in modo che l’abbronzatura duri più a lungo.
Prima di tutto occorre mantenersi idratati, quindi continuare a mangiare frutta e verdura come abbiamo fatto durante l’estate e bere molta acqua o succhi di frutta, poi prendersi cura della propria pelle scegliendo i prodotti giusti per mantenere l’epidermide morbida ed evitare che di formino delle macchie.
L’alimentazione per mantenere l’abbronzatura
I cibi ideali per preservare l’abbronzatura, come abbiamo detto, sono frutti e verdure. Sì, ma quali? Quando andate a fare la spesa fatevi aiutare dai colori: prediligete quelli con una colorazione gialla, arancio o rossa.
Abbiamo visto che i frutti arancioni sono indicati perché contengono carotene, ma vanno molto bene anche quelli rossi e gialli perché sono ricchi di antiossidanti: dunque sono perfetti il radicchio, le carote, le zucche, i pomodori e i frutti come pesche, frutti di bosco, fragole, è da prediligere anche l’anguria (se la trovate ancora in vendita), e poi la frutta secca che contiene anche vitamina B ed E. Sempre consigliatissimo l’utilizzo di olio d’oliva, ovviamente artigianale.
Con una dieta ricca di questi alimenti manterrete la pelle idratata evitando la secchezza e dunque l’invecchiamento, e anche le macchie antiestetiche.
I prodotti per il corpo che preservano l’abbronzatura
Prima di tutto, per far durare un po’ di più l’abbronzatura, evitate il bagno caldo, perché favorisce la desquamazione cutanea e dunque vi lava via il colore dorato che vi siete faticosamente guadagnati facendovi ritornare pallidi. Molto meglio la doccia, possibilmente con acqua tiepida o magari fredda, se riuscite a sopportarla. Usate preferibilmente degli oli, sia per lavarvi sia per idratarvi dopo l’asciugatura. A proposito di asciugatura: tamponate, non sfregate la pelle.
Come creme per il corpo optate per quelle agli oli essenziali (abbiamo già visto quanto è utile l’olio di cocco) e anche quelle all’aloe vera, che è molto idratante, emolliente e svolge una funzione dermoprotettiva. Va benissimo anche il burro di karitè, particolarmente indicato per chi ha la pelle sensibile perché ha delle proprietà lenitive e antibatteriche che lo rendono utile in caso di scottature, ferite o abrasioni. Evitate invece i prodotti e i profumi che contengono alcool, che inaridiscono la pelle, potete sostituirli con acque profumate.
Un ultimo consiglio: ogni volta che potete, prendete un po’ di sole, ovviamente sempre con un prodotto solare che vi protegga, anche dieci minuti sul balcone o sul terrazzo possono bastare per prolungare l’abbronzatura e soprattutto fa bene per le ossa e per l’epidermide perché le radiazioni UVB aiutano a sintetizzare la preziosissima vitamina D.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...