Blog Post

Molino Riva: mugnai dal 1890 tra tradizione e nuove esigenze del mercato

Molino Riva protagonista insieme ad Artimondo di un approfondimento del Giornale sulle attività imprenditoriali italiane di successo:
molino-riva-giornale

Molino Riva all’Artigiano in Fiera 2016

Tra gli artigiani da tempo presenti all’Artigiano in Fiera e anche su Artimondo c’è Molino Riva, azienda di famiglia che porta una tradizione ormai secolare. I Riva, infatti, sono mugnai fin dal 1890 e di generazione in generazione si tramandano i segreti per creare delle ottime farine usando materie prime di eccellente e inarrivabile qualità.
Antonio Riva ha fatto una chiacchierata con TGCom24 durante la scorsa edizione di Artigiano in Fiera, come potete vedere nel video in alto. Prima di tutto ha presentato l’azienda della sua famiglia:

“Siamo un’azienda di tradizione familiare, facciamo principalmente farina di mais e grano saraceno, seguiamo un po’ tutta la filiera, partiamo dalla materia prima, appunto mais e grano saraceno, che viene lavorato, viene fatta tutta la macinazione con i sistemi artigianali di un tempo e così lasciamo alla polenta ancora quel sapore di una volta in base alla lavorazione artigianale. Poi facciamo anche il confezionamento, da quello classico, con un anno di scadenza, a quello sottovuoto. Abbiamo una gamma completa di farine, sia tradizionali, sia biologiche”

Le farine di Molino Riva hanno una caratteristica molto importante, quella di essere gluten free, infatti il titolare specifica:

“Le nostre farine sono tutte senza glutine, non c’è neanche possibilità di contaminazione, perché nel nostro mulino entrano solo materie prime prive di glutine”

Ma oltre alle farine senza glutine di mais e grano saraceno, Molino Riva si distingue per una vasta gamma di prodotti, alcuni meno tradizionali, ma oggi molto di moda:

“Sì, perché il mercato e i consumatori lo richiedono e quindi noi ne seguiamo gli sviluppi. Ultimamente stanno andando molto farine di quinoa, farine di amaranto, quinoa in grani, semi di canapa, semi di lino. Sono tutti prodotti che il consumatore sta molto apprezzando per i valori nutritivi e tutti i benefici che sappiamo che essi offrono”

Per un’azienda come Molino Riva la partecipazione ad Artigiano in Fiera è di fondamentale importanza:

“La cosa principale è avere il contatto con il consumatore finale, far conoscere i prodotti, far vedere tutta la nostra gamma, in modo che dopo, anche con la vendita online su Artimondo, il consumatore possa continuare a cercare e apprezzare i nostri prodotti”

Proprio la vendita su Artimondo è un altro punto di forza dell’azienda di Antonio Riva, che spiega:

“Ultimamente è diventato molto molto importante essere presente sull’e-commerce, perché i consumatori si stanno orientando verso questo tipo di vetrina. Noi, grazie ad Artimondo, ormai abbiamo clienti ovunque, anche al di fuori dell’Europa, per esempio in Israele e in Brasile”

Molino Riva ad Artigiano in Fiera

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M