Blog Post

Olio di cocco: metodo naturale per un’abbronzatura perfetta

olio di cocco

Con l’arrivo della stagione calda la pelle viene messa a dura prova. Ecco perché è quantomai importante utilizzare prodotti per la cura del corpo, meglio se naturali.

Abbiamo già parlato delle incredibili proprietà dei prodotti a base di latte d’asina e abbiamo scoperto i grandi benefici della stella alpina: oggi parliamo di un prodotto ancora un po’ di nicchia (anche per il dibattito che ancora adesso si sta consumando intorno a esso), ma che nasconde delle qualità molto interessante, soprattutto per quando riguarda la cosmesi: l’olio di cocco.

 

Come si ottiene l’olio di cocco?

L’olio di cocco viene ottenuto grazie a una pressatura della polpa bianca contenuta al suo interno (che si chiama “copra”).

La lavorazione per ottenerlo è molto semplice e si può fare comodamente anche a casa autonomamente. Persino molte star sono solite prepararsi in casa questo ottimo prodotto per la pelle: Gwyneth Paltrow ad esempio lo usa ogni giorno per sbiancare i suoi denti, ma anche la modella Poppy Delevingne, che lo utilizza come crema-corpo prima del bagno per avere una pelle morbida e idratata.

 

Olio di cocco: proprietà benefiche per il corpo

Innanzitutto l’olio di cocco ha una caratteristica “psicologica”: ha un profumo inebriante, il cui sapore fa immediatamente ricollegare il nostro cervello a immagini di luoghi tropicali. I più fortunati, che magari hanno potuto visitare questi lontani paradisi, si ritroveranno subito a sognare a occhi aperti: il profumo dell’olio di cocco è inconfondibile!

Ma L’olio di cocco non è solo un “placebo” contro lo stress cittadino: in realtà è un’ottima soluzione per tutti i “pericoli” derivanti in particolare dal sole durante la stagione calda. Innanzitutto è ideale per idratare la pelle dopo una giornata di mare, e quindi dopo averla messa a dura prova con il sole e il sale. In questa circostanza le sue proprietà sono ottime anche per ridare luce e riportare al loro massimo splendore i capelli sfibrati.

L’olio di cocco si può utilizzare anche PRIMA dell’esposizione al sole, perché aiuta a ottenere una perfetta abbronzatura dorata e allo stesso tempo contribuisce a mantenere la pelle morbida e idratata. Attenzione però: l’olio di cocco è privo di protezione e per questo motivo deve essere sempre abbinato a una crema con un filtro solare!

Tutte queste proprietà fanno dell’olio di cocco un perfetto rimedio anti-age, prevenendo la comparsa di rughe e dei segni del tempo, se applicato con costanza.

Ma, oltre all’olio di cocco, ci sono anche altre materie prime utili al benessere della nostra pelle: correte a scoprire la selezione di cosmetici naturali su Artimondo.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M