Blog Post

Come organizzare dispensa e frigorifero

Organizzare la dispensa e il frigorifero

Sapere come organizzare la dispensa e il frigorifero è un modo per risparmiare tempo e denaro, oltre ovviamente a essere pronti ad affrontare ogni tipo di situazione: dagli amici che restano a cena senza preavviso all’influenza o il maltempo che ci impediscono di uscire per andare a fare la spesa.

Si possono avere dispensa e frigo sempre ben riforniti anche senza fare la spesa tutti i giorni. Anzi, è assolutamente consigliato fare solo una spesa mensile più consistente, una piccola spesa settimanale e poi comprare il pane quando serve, direttamente dalla panetteria, frutta e verdura dal fruttivendolo ogni due-tre giorni, carne e pesce quando servono da macelleria e pescheria. In questo modo si eviterà di acquistare ogni giorno dal supermercato alimenti che magari ci attraggono al momento perché sono esposti in un certo modo o perché c’è qualche particolare offerta, ma che alla fine sono superflui se non addirittura inutili.

 

Organizzare la dispensa: tutto parte dalla spesa

Per avere dispensa e frigoriferi riforniti al meglio per tutto l’anno occorre saper fare la spesa. Prima di tutto occorre fare una lista molto dettagliata di tutto quello che serve sulla base del fabbisogno alimentare. Questo ci aiuterà a non dimenticare nulla e a non comprare prodotti inutili.
Come abbiamo detto, la spesa più corposa basta farla una, massimo due volte al mese. In questo caso si comprano tovaglioli di carta, carta igienica, prodotti per l’igiene personale e della casa, alimenti in barattolo, pasta, riso e cibi secchi. La spesa settimanale, invece, serve per acquistare condimenti, latte, bibite alcoliche e analcoliche, acqua e ingredienti finiti o che si pensa possano servire durante la settimana.
Quando si fa la spesa occorre sempre leggere la data di scadenza e andare al supermercato a stomaco pieno!

 

Che cosa non deve mai mancare in dispensa

Nella dispensa di chi è sempre pronto a tutto non devono mai mancare: sale, zucchero, olio extravergine di oliva, farina, sia quella per pane e pizza sia quella per dolci, lievito (anche in questo caso per pane e dolci), spezie (dal pepe all’origano, dalla cannella alla noce moscata e via dicendo), sottaceti, pelati e passata di pomodoro, latte a lunga convezione, pasta corta, pasta lunga, riso, caffè, tè, conserve, marmellata, miele, biscotti, scatolone (tonno, mais, legumi ecc.).

Quando si sistemano questi alimenti in dispensa bisogna mettere davanti, più a portata di mano, quelli che scadono prima e dietro quelli con una data di scadenza più lontana. Inoltre, occorre controllare bene che non ci siano muffe o cattivi odori e buttare immediatamente le scatole che risultano gonfie, deformate o manomesse.

 

Che cosa non deve mai mancare in frigorifero

Nel frigorifero di chi segue una dieta mediterranea è importante avere sempre a disposizione succhi di frutta, parmigiano intero e grattugiato, altri tipi di formaggio a seconda dei gusti, uova, yogurt, frutta e verdura. Nel congelatore torna sempre utile avere del pane congelato, piselli, spinaci e altre verdure che si possono congelare senza rovinarle, carne e pesce surgelati, gelato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M