Blog Post

Paprika, le proprietà e come usarla in cucina

paprika

La paprika è una spezia che deriva dal peperoncino: dopo averlo privato della sua parte bianca interna, viene infatti essiccato e macinato. Il suo nome deriva da una parola ungherese e, nonostante la pianta abbia origini americane, sono stati proprio gli Ungheresi a diffondere il suo utilizzo in Europa, dopo averla importata a loro volta dai Turchi.

In commercio esistono diversi tipi di paprika: l’intensità e il sapore dipendono dalla tipologia di pianta utilizzata per la sua produzione e anche dalla parte che viene macinata – se il peperoncino viene tritato con i semi oppure senza ad esempio.

Paprika, benefici e proprietà

La paprika contiene acido ascorbico (vitamina C), betacarotene, vitamine del gruppo B, vitamina E e K, ma fornisce anche un elevato apporto di sali minerali come calcio, magnesio, ferro, fosforo, potassio e sodio.

Per questi motivi sono note le sue proprietà antisettiche, analgesiche, soprattutto contro i dolori muscolari, migliora la circolazione del sangue e la digestione, e grazie agli antiossidanti combatte l’invecchiamento.

Si può facilmente assumere anche come tisana, combinata con altri ingredienti come per esempio spinaci, citronella, coriandolo, tè matcha, ma in caso di sindrome del colon irritabile, colite e allergie è meglio evitarne il consumo.

Ricette con la paprika

In generale se preferite un sapore più delicato è meglio scegliere la paprika dolce, mentre per un sapore più forte si può optare per la quella più piccante. Il piatto più famoso che viene preparato con la paprika è il gulasch, la famosa zuppa ungherese preparata con verdure, cipolle, patate e carne e cotta a fuoco lento, che una volta i mandriani preparavano all’aperto, quando portavano gli animali al pascolo.

Ma questa spezia si può utilizzare anche per aromatizzare altri piatti a base di carne, come maiale, pollo e tacchino, le patate al forno e i mix di verdure in genere. Oppure si può sciogliere la polvere nella panna da cucina, e usarla come condimento per una pasta veloce.

La paprika è inoltre ottima per preparare spuntini per aperitivi come patatine e stuzzichini. Da provare anche la frutta secca. Su Artimondo trovate per esempio le mandorle bio sgusciate alla paprika, una vera delizia per il palato e uno snack salutare.

Mandorle alla paprika

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M