Blog Post

Come mantenere la pelle idratata con i metodi e i prodotti naturali

Se mantenere la pelle idratata è per molti un’impresa ardua, lo è ancora di più dopo le vacanze estive passate al sole tra salsedine, vento e sabbia. Alla base di un’epidermide luminosa e vellutata c’è un elemento fondamentale: l’idratazione, che passa sia dall’interno dell’organismo che dai prodotti e dai gesti quotidiani di beauty routine. Per avere la pelle sempre ben idratata è necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e seguire una dieta ricca di frutta e verdura, specie in estate, quando l’epidermide è più esposta al sole.

E anche se è diffusa la credenza che con lo scrub l’abbronzatura se ne vada, in realtà eliminare lo strato di cellule morte che si deposita sopra la nostra pelle è necessario per rigenerare quelle nuove e avere un aspetto più luminoso. Uno scrub su tutto il corpo, quindi, è indispensabile per permettere alla pelle di ossigenarsi: ecco perché è consigliato una volta a settimana. I prodotti cosmetici giusti sono altrettanto importanti, perché sono in grado di cambiare aspetto anche all’epidermide più trascurata. In tal senso, i cosmetici a base di principi attivi naturali, senza siliconi, parabeni, coloranti e metalli, sono un toccasana.

Pelle idratata, i prodotti necessari

Il primo step per stabilire quali cosmetici utilizzare è l’analisi della propria epidermide per capire si ha la pelle secca, sensibile o normale. Per il viso c’è anche la possibilità di avere la pelle mista o grassa: in questo caso è bene utilizzare creme leggere, che non ostruiscano i pori e che non siano troppo dense.

Pelli secche: in questo caso la parola d’ordine è idratazione. Ma anche nutrizione, e in tal senso una crema indicata può essere quella a base di olio di Argan, dalla composizione non grassa, che si assorbe in pochi secondi, idrata le pelli secche e accelera il processo di ossigenazione delle cellule rendendo l’epidermide più elastica e luminosa. Un altro prodotto efficace è l’olio naturale, un cosmetico che nutre in profondità e ripara l’epidermide pelle ruvida, secca, disidrata, con piccole lesioni o affetta da irritazioni.

Pelli sensibili: per le pelli delicate e tendenti ad arrossamenti è preferibile scegliere creme dalla texture leggera e priva di oli essenziali potenzialmente irritanti. Un prodotto a base di aloe vera potrebbe essere l’ideale per epidermidi del genere, specie se proveniente da agricoltura biologica.

Pelli normali: l’epidermide cosiddetta normale ha il vantaggio di essere compatta e levigata anche con poche cure. Per questo tipo di pelle non ci sono particolari indicazioni, se non quello di mantenere l’elasticità e la giusta nutrizione con prodotti naturali, come quelli a base di latte d’asina o di pino cembro, rilassante e idratante.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M