Pistacchio: usi in cucina e proprietà benefiche
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Il pistacchio è uno dei frutti secchi più amati e gustati al mondo. I principali produttori sono l’Iran, la Turchia e la California, ma l’Italia si difende benissimo grazie alla Sicilia, che produce i pistacchi di Bronte, una cittadina in provincia di Catania che ha ottenuto anche il marchio DOP per i suoi prodotti e che nel suo inno li definisce “diamanti virdi”.
Il verde, infatti, è il classico colore del pistacchio e degli alimenti aromatizzati con questo gusto, anche se spesso a livello industriale si usano molti coloranti e il risultato è un verde artificiale, come sempre è meglio optare per prodotti artigianali per assaporare il vero gusto del pistacchio.
Pistacchio: come si usa in cucina
Per elencare tutti gli usi del pistacchio in cucina, probabilmente, non basterebbe un’enciclopedia. Viene usato praticamente per tutti i tipi di piatti, dall’antipasto al dolce. È molto gettonato per le salse e per i condimenti in generale, per i primi piatti si sposa bene sia con il riso sia con la pasta e in particolare è un ingrediente indispensabile per un buon pesto. Anche per i secondi piatti si usa indistintamente con la carne o con il pesce: tra i piatti più famosi c’è l’agnello panato con pistacchi. E non dimentichiamo che viene usato per insaporire i salumi, in particolare la mortadella.
Ma il vero trionfo del pistacchio è in pasticceria: gelati, granite, dolci a base di cioccolato, torte, torrone, creme di diverso tipo, biscotti e semifreddi si legano tutti benissimo al pistacchio.
Pistacchio: benefici per la salute
Il pistacchio è considerato un alimento molto salutare, soprattutto se lo consideriamo al naturale, dunque non quelli che si trovano in commercio già salati. Sono una fonte di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6 e C), sono ricchi di antiossidanti e aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare. Sono considerati degli alleati contro l’ipertensione (ovviamente senza sale) perché non contengono sodio e riducono la pressione arteriosa, inoltre tengono sotto controllo il colesterolo.
Grazie ai polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti, sono considerati degli ottimi antibatterici e valide armi contro i radicali liberi e questo rende i pistacchi un cibo antitumorale. Contengono rame e dunque sono d’aiuto per chi soffre di anemia, perché favoriscono l’assimilazione del ferro. Sono indicati a chi ha la pelle secca, grazie al contenuto di grassi saturi, e inoltre fanno bene agli occhi grazie alla luteina, al beta-carotene e alla zeaxantina. Il pistacchio è considerato un ottimo ricostituente in virtù dell’alto contenuto di sali minerali come fosforo, calcio, potassio e ferro oltre che delle già citate vitamine.
Pistacchio: ottimo spuntino per chi è a dieta
In 100 grammi di pistacchi troviamo 562 calorie: sarebbero dunque da considerare un alimento altamente calorico, ma occorre sottolineare che il contenuto lipidico in questo caso è costituito soprattutto dai cosiddetti grassi “buoni”, ossia mono e polinsaturi che aiutano a bruciare il grasso “cattivo”.
Poiché contengono proteine e fibre e sono molto energetici, i pistacchi costituiscono lo spuntino ideale per chi è a dieta, anche perché calmano la fame. Consumando l’equivalente di una tazzina di pistacchi, che corrisponde a circa 30 grammi al giorno, possibilmente lontano dai pasti, quindi come spuntino della mezza mattinata o merenda pomeridiana, si evita di avere voglia di mangiare altri cibi e si assume un’iniezione di energia subito spendibile.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...