Blog Post

Presepi artigianali italiani: tradizionali e creativi, tutti da scoprire

I presepi artigianali sono già online sullo shop di Artimondo, con una selezione speciale della tradizionale rappresentazione della Natività. Dalle origini antichissime, il presepe è una composizione plastica della nascita di Gesù Cristo, allestita durante il periodo natalizio. È una rappresentazione ricca di simboli, dove compiaono tutti i personaggi e i luoghi riportati dai versetti del Vangelo di Matteo e Luca riguardo all’infanzia di Gesù: la grotta o la capanna, la mangiatoia dov’è riposto Gesù bambino, i due genitori, Giuseppe e Maria, i magi, i pastori, le pecore, il bue e l’asinello e gli angeli. In base alle tradizioni locali possono essere rappresentati anche altri personaggi della vita quotidiana ai tempi di Gesù o aggiunti altri dettagli realistici.

Tradizionalmente la statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, mentre le figure dei magi vengono avvicinate ad adorare Gesù nel giorno dell’Epifania. Lo sfondo può raffigurare il cielo stellato oppure può essere uno scenario paesaggistico. Ogni regione italiana ha la propria tradizione presepiale e ogni città le sue varianti sul tema: a Napoli si celebrano il realismo, lo sfarzo, la spettacolarità, l’affollamento di figure e l’ambientazione urbana. Dalle Dolomiti provengono i presepi scolpiti in legno pregiato, come il pino cembro, con colorazioni molto delicate; nelle Marche è diffusa l’ambientazione in una campagna simile a quella delle colline marchigiane, ma ricca di elementi orientaleggianti, e l’uso di statuine di terracotta, cartapesta o in gesso.

Il presepe pugliese è caratterizzato dalle figure artistiche in cartapesta e dettagli naturalisti vegetali, quello romano utilizza scenografie rurali, i presepi sardi sono creati, come vuole la tradizione, con il sughero, la pasta di pane e i materiali riciclati. Qualunque sia l’origine di questa tradizionale rappresentazione natalizia, quello che accomuna i presepi artigianali è la cura del dettaglio e la rifinitura manuale delle statuine.

Presepi artigianali online creativi e classici

Non solo tradizione regionale nostrana: il presepe è diffuso in tutto il mondo e ogni paese ha la sua peculiare tradizione artigianale. Il comune denominatore è l’hand made: tutti i presepi presenti sullo shop di Artimondo sono realizzati interamente a mano e sono pezzi unici. Come i presepi provenienti dal Cile, interamente confezionati a mano in lana di pecora, o come il caratteristico presepe di Cracovia, creato con fogli di cartone rivestiti di carta stagnola colorata.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M