Profumi dal capodoglio: cos’è e come si produce l’ambra grigia
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 10 anni fa
- 0
- 1 min
L’ambra grigia è una sostanza prodotta nell’intestino di alcuni cetacei e viene usata in profumeria. È molto pregiata e ha una fragranza calda e sensuale. Scopriamone tutti i segreti.
Una secrezione biliare da oltre 100 mila euro
“All’inizio il suo profumo mi dava fastidio, ma più lo annusavo e più diventava piacevole”
Chi avrebbe mai detto che un ammasso di vomito solidificato può valere 100 mila sterline? Ai più il vomito fa ribrezzo. Eppure, ai più temerari, il vomito potrebbe arrivare a fruttare anche decine di migliaia di euro. Si tratta infatti dell’ambra grigia, secrezione del capodoglio che è divenuta l’ingrediente per alcuni tra i profumi più costosi al mondo.
È proprio quello che successe un paio d’anni fa a Ken Wilman, che passeggiando sulle spiaggie del Lankshire insieme al suo fido labrador, si ritrovò davanti ad una grossa e rara pietra, che scoprì poi essere vomito di capodoglio condensato. Quella “pietra” valeva la bellezza di 100 mila sterline (ovvero all’incirca 120 mila euro). Un discreto gruzzolo per una passeggiata in spiaggia e un po’ di fegato!
Il fortunato Ken infatti, dopo aver fatto qualche ricerca su Google si rese conto che la pietra era in realtà vomito di capodoglio, conosciuto anche come ambra grigia (oppure “oro fluttuante”), utilizzata comunemente per produrre profumi di marca e costosi, come ad esempio il profumo Chanel No. 5, oltre che preziosi e rari incensi ed aromi per la cucina.
Cos’è e da dove si ricava l’ambra grigia
Secondo Wikipedia, “l‘ambra grigia è una sostanza fortemente odorosa prodotta dall’intestino dei capodogli ed è utilizzata per la realizzazione di profumi”.
È una secrezione biliare prodotta in maniera naturale dal capodoglio, ed ha la funzione di proteggere le mucose intestinali di questo animale dai resti dei molluschi dei quali il capodoglio si nutre. È costituita da ambreina, sostanza organica naturale utilizzata per la creazione di profumi. Questa sostanza contiene il feromone, ciò che rende l’odore dell’ambra grigia particolarmente attrattivo, come accade anche con altre sostanze aromatiche di origine animale.
Si forma di solito in maniera naturale, in quanto viene espulsa dal capodoglio con le feci, oppure rigurgitata (motivo per cui l’ambra grigia è anche conosciuta come “vomito di capodoglio”) quando se ne accumula troppa all’interno dell’animale per essere espulsa attraverso le feci. Sia in un caso che nell’altro si formano grossi blocchi solidi (simili a pietre) che quando vengono espulsi dal capodoglio galleggiano nelle acque fino ad arrivare sulle coste, e a volte essere scovati da ignari (e fortunati) passeggianti, come è accaduto proprio a Ken Wilman lungo le coste del Lankshire.
Le preziose secrezioni di capodoglio vengono poi lasciate asciugare ed ammorbidire al sole. In questo modo l’ambra grigia acquista un odore attraente, per diventare poi profumata ed essere utilizzata per produrre profumi, incensi o aromi alimentari.
La storia di uno dei profumi più rari e pregiati
Storicamente è servita per molteplici usi: bruciata come incenso, utilizzata come potente afrodisiaco per via del suo profumo, utilizzata anche per la caccia alle balene. In passato l’ambra grigia ha inoltre costituito una fonte di entrate non indifferente per l’economia del Corno d’Africa. Oggi la rarità di questa sostanza, dovuta alla sempre più progressiva estinzione del capodoglio, ha portato le industrie di profumi a cercarne e sperimentarne sostituti chimici.
Si parla spesso del fatto che l’ambra grigia, nonostante sia prodotta naturalmente dal capodoglio, spesso non venga recuperata secondo modalità rispettose dell’ambiente. Infatti è piuttosto raro riuscire a trovarla in natura, aspettando che i capodogli la espellano dal proprio organismo. È ovviamente molto più semplice catturare i capodogli e ucciderli soltanto per poter estrarre la secrezione dal loro corpo. Nonostante la mancanza di fonti sicure, non è comunque da escludere che imprenditori senza scrupoli facciano uccidere questi splendidi animali soltanto per motivi di lucro e per arricchirsi in modi disonesti e assai poco sostenibili.
In alcuni Stati, come ad esempio l’Australia, la compravendita di ambra grigia è addirittura un reato penale, per le gravi conseguenze subite dalle popolazioni di capodogli, cacciati in maniera massiccia per ottenere grosse quantità di ambra grigia in poco tempo e in maniera semplice.
Cosa sapere sull’ambra grigia:
✔ L’ambra grigia non va confusa con la resina che si chiama ambra ed è di colore giallo.
✔ L’ambra grigia è una secrezione dei capodogli e il contatto con l’aria la rende profumata.
✔ L’ambra grigia è molto rara e preziosa e per ottenerla non vengono maltrattati i cetacei, perché è una loro secrezione spontanea.
✔ Il suo profumo è caldo e sensuale ed è considerato afrodisiaco.
✔ Viene usata sia per prodotti per il corpo, sia per l’ambiente.
L’ambra grigia su Artimondo
Nello shop di Artimondo trovi prodotti artigianali ottenuti dalla lavorazione dell’ambra grigia. Questa sostanza naturale viene usata per pregiati profumi, sia liquidi sia solidi, per prodotti per il corpo unisex e anche per deodoranti ambientali.
Foto via | Wikipedia
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ... Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ... È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...