Come si pulisce il forno
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Pulire il forno, che barba! Nella pulizia della cucina occuparsi del forno è forse una delle faccende più seccanti, ma ogni tot di tempo va fatto se vogliamo togliere via le incrostazioni e lo sporco che la cottura di primi, secondi piatti, torte e quant’altro lascia sulle superfici. Se vi state chiedendo come si pulisce un forno senza usare detergenti chimici, i nostri alleati saranno bicarbonato, sale, aceto e limone. Vediamo come usarli al meglio per ottenere senza troppa fatica risultati soddisfacenti.
Pulire il forno: set di pulizia
Prima di tutto se dobbiamo pulire un forno elettrico togliamo via la spina dalla corrente. Poi procuriamoci un raschietto o un coltello per grattare via, ma con delicatezza, la parte più grossolana delle incrostazioni ancor prima di applicare i nostri prodotti naturali. Uno spazzolino da denti, delle spugnette e un paio di panni in microfibra completeranno il nostro set per la pulizia.
Come pulire il forno con il bicarbonato
Togliamo le griglie e i vassoi dal forno e se ci sono incrostazioni usiamo un coltello, magari dalla punta arrotondata, facendo molta attenzione a non rovinare le superfici. A questo punto prepariamo il nostro detergente naturale a base di bicarbonato, le cui proprietà igienizzanti e togli-macchia sono note. Scioglieremo in una ciotola d’acqua tiepida tanti cucchiai di bicarbonato quanti ne bastano per ottenere una pastella densa.
Quindi cospargiamo teglie e rastrelliere della pastella così come faremo con le pareti del forno lasciando agire per un’intera notte. Il giorno dopo rimuoveremo il composto con una spugna ruvida, senza aver paura che la pastella graffi, o anche con il panno in microfibra se le superfici erano poco incrostate. Quindi con un panno bagnato di acqua tiepida e strizzato toglieremo man mano tutta la pastella residua.
Come pulire il forno con aceto e sale
Possiamo pulire il forno anche con aceto e sale grosso da cucina: sciogliamo due cucchiai di sale in una ciotola di acqua per ottenere una miscela ben amalgamata da spargere su tutte le pareti del forno, su vassoi e rastrelliere. Quindi con un flaconcino spray riempito di aceto bianco spruzzeremo sulle superfici già “salate” raggiungendo così anche gli angoli più difficili.
L’ideale sarebbe usare questa tecnica a forno tiepido, forno che quindi andrebbe acceso per 10-15 minuti per farlo poi raffreddare un po’. In ogni caso dopo aver lasciato agire per un’oretta puliremo con una spugna ruvida, i granelli di sale sgrasseranno senza graffiare. Con l’aceto bianco possiamo anche pulire con efficacia il vetro del nostro forno sia all’interno che all’esterno, aiutandoci con una spugna ruvida e un panno in microfibra per togliere macchie e aloni.
Come pulire il forno con il limone
Un altro rimedio naturale per la pulizia del forno è usare il succo di limone. Mettiamo in una teglia dai bordi alti dell’acqua e il succo di 4-5 limoni. Quindi la inforniamo a 180° per mezz’ora in modo che la miscela di acqua e limone evaporando andrà a pulire e disinfettare le pareti del forno. A forno tiepido con la miscela rimasta nella teglia daremo poi un’ultima passata con una spugnetta non abrasiva.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...