Blog Post

Legno di sandalo, un’essenza senza tempo

sandalo

Dal legno di sandalo, originario dell’India, si ricava un’essenza molto usata in profumeria e come rimedio naturale. Il suo nome deriva dalle piante del genere Santalum, e in particolare la specie da cui si ricava il sandalo è la Santalum album.

Sandalo, storia dell’essenza

Questo profumo viene estratto dai pezzi di legno della pianta e dalle radici e dal sandalo si ricava anche un prezioso olio essenziale. In India l’essenza viene usata soprattutto per la preparazione dei bastoncini di incenso, ma in generale si usa molto anche in profumeria, come base di moltissimi prodotti, e nella cosmesi, all’interno di creme, saponi, bagnoschiuma e simili.

Olio essenziale di sandalo, proprietà e usi

Sotto forma di olio essenziale il sandalo ha proprietà antisettiche e sedative, ed è utile in presenza di infiammazioni alle vie respiratorie come raffreddore, tosse secca, mal di gola, catarro e bronchite. Inoltre, sciogliendo qualche goccia di olio nell’acqua del bagno, sarà possibile beneficiare del suo effetto rilassante e antistress. Proprio per questo si usa anche per il trattamento dell’insonnia e dell’ansia e secondo la tradizione avrebbe anche effetti afrodisiaci.

L’olio essenziale si può utilizzare unito ad una crema base o in associazione con un altro olio (come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle) in caso di pelle screpolata e secca e contro l’insorgenza delle smagliature, dopo la gravidanza oppure in seguito ad un rapido sbalzo di peso.

Per ritrovare l’energia invece è possibile usare l’olio di sandalo per fare dei massaggi rinvigorenti su tutto il corpo, per riattivare anche la circolazione. Se ne può mettere qualche goccia anche all’interno degli umidificatori in modo che questo profumo inebriante invada tutta la casa.

Anche se si tratta di un olio che non irrita prima dell’utilizzo, per evitare possibili reazioni allergiche, è sempre meglio testarne una piccola quantità nell’incavo del gomito. Non usare invece durante la gravidanza e l’allattamento.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M