Blog Post

Arredamento: scegliere la lampada giusta per ogni stanza

Scelta della lampada

Un complemento d’arredo fondamentale in ogni stanza è la lampada, che deve essere scelta con la massima cura, cercando di trovarne una che si sposi alla perfezione con lo stile dell’ambiente in cui va inserita.

Per chi è indeciso sul tipo di lampada da scegliere per ogni stanza, non tanto dal punto di vista estetico, quanto da quello tecnico, ecco una breve guida, che ovviamente non deve essere interpretata come una serie di regole ferree, ma solo come una lista di suggerimenti che provano a dare una mano soprattutto dal punto di vista pratico.
Per dare un tocco personale e originale alla casa è comunque una buona idea quella di posizionare lampade di design artigianali in punti strategici (su mobili particolarmente in vista, tavolini o librerie).

Lampada a parete per l’ingresso

Lampada da parte

Se la casa è abbastanza grande da avere un ingresso, la scelta migliore per questo tipo di stanza è una o due lampade uguali a parete, che creano una luce soffusa. Le lampade a parete sono una soluzione adatta anche all’esterno, per esempio alle verande, ai balconi, alle terrazze o, nel caso di condomini, ai corridoi e disimpegni, per questo sono indicate anche per l’ingresso, ovviamente con una forma un po’ più sofisticata, in quanto stanza di passaggio tra l’esterno e l’interno.

Lampada da soffitto per la cucina

Lampada a soffitto

Se la cucina è un solo ambiente in cui ci sono sia gli elettrodomestici sia il tavolo da pranzo, è bene usare una lampada da soffitto sospesa proprio sul tavolo e lasciare solo dei faretti (spesso incorporati direttamente nelle cucine) nella parte dedicata alla cottura. Se invece il tavolo da pranzo è in soggiorno e in cucina abbiamo solo un breakfast corner, allora si può optare per una lampada da soffitto centrale che illumini tutta la stanza.

Lampada da terra per il soggiorno

Lampada da terra

Per il soggiorno l’ideale è usare una o più lampade da terra a seconda della grandezza della stanza. Vicino al divano si può mettere una lampada da terra con il fascio di luce indirizzabile, sopratutto nel caso in cui si abbia l’abitudine di leggere o usare il pc stando seduti al divano.
Per i grandi e sontuosi salotti è ovviamente d’obbligo il lampadario.

Lampada da tavolo per lo studio

 

Lampada da scrivania

Nello studio (o nell’ufficio) non ci sono dubbi: sulla scrivania serve una lampada da tavolo direzionabile, in modo da poter spostare il fascio di luce e avere sempre la migliore illuminazione possibile e di conseguenza la migliore visibilità mentre si lavora.

Lampada da incasso per il bagno

Lampada a incasso

In bagno, a meno che non abbiate una casa extra-lusso in cui può essere giustificato l’inserimento di un costoso lampadario, in realtà l’illuminazione deve essere pratica, ma le sue fonti devono essere discrete. Per questo l’ideale è usare lampade a incasso ed eventualmente dei faretti vicini allo specchio, soprattutto nel caso in cui quest’ultimo sia utilizzato come angolo make-up.

Abat-jour per la camera da letto

Abat-jour cameretta

La camera da letto è il regno dell’abat-jour, ossia la lampada da comodino. Se il letto è uno solo ne basta una, se è matrimoniale ne servono due uguali. In generale è sempre meglio acquistarne due e quella che non va sul comodino si può mettere sulla cassettiera. Se l’angolo make-up è in camera da letto allora serviranno anche dei faretti intorno allo specchio.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M