Blog Post

Siliconi nei cosmetici, cosa sono e a cosa servono

siliconi

Dopo la paraffina liquida e i petrolati, ecco un altro ingrediente, contenuto in molti cosmetici presenti sul mercato, su cui si accende sempre un dibattito infuocato: si tratta dei siliconi, derivati dalla silice inodori e incolori.

Cyclomethicone, Cycloesasiloxane, Dimethicone e Cyclopentasiloxane: sono solo alcuni esempi di siliconi che si possono rintracciare facilmente imparando a leggere l’INCI, l’elenco degli ingredienti dei cosmetici riportato sull’etichetta, prima di effettuare ogni acquisto.

Siliconi nei cosmetici: fanno male?

I siliconi sono presenti in molte creme, solari e idratanti, nei lucidalabbra, negli shampoo, nei fondotinta e nei rossetti, nei prodotti per bambini e in molti altri ancora, e vengono utilizzati nella cosmesi soprattutto per le loro proprietà antistatiche e idrorepellenti. Inoltre sono molto duttili e resistono alle alte temperature.

Inevitabilmente però bisogna valutarne pro e contro: ad esempio quando vengono inseriti nei prodotti per i capelli (come maschere e balsamo), se da un lato li lucidano a li districano, rendendo più agevole il passaggio di pettine e spazzola soprattutto durante lo styling, e proteggendoli dal calore della piastra e del phon, dall’altro la chioma è solo in apparenza sana e forte. I siliconi infatti, agendo come una sorta di pellicola, ricoprono i capelli impedendone l’idratazione e il nutrimento, e in caso di capelli secchi la situazione non può certo migliorare.

Inseriti nelle creme invece, sia quelle per il corpo che quelle per viso e mani, donano al prodotto una consistenza fresca ed evitano l’antiestetico effetto ‘patina bianca’, ma i siliconi occludono i pori della pelle a causa del loro effetto antitraspirante, e la pelle può seccarsi facilmente. Per questo è consigliabile preferire i cosmetici e i prodotti di origine naturale, per essere sicuri che i principi attivi contenuti nelle creme, coprattutto quelle con effetto idratante e anti-age, non scivolino via e penetrino in profondità.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M