Blog Post

Le spezie possono scadere? Ecco come si conservano

spezie

In molti commettono l’errore di credere che le spezie – come il peperoncino o lo zafferano – non possano scadere, illudendosi che, essendo esse stesse antimicrobiche non possano essere a loro volta soggette ad attacchi microbici.

Invece le spezie scadono eccome, possono essere attaccate da muffe che alterano le loro proprietà e soprattutto dopo che è passato un po’ di tempo dalla loro raccolta ed essiccazione perdono gran parte delle loro virtù.

Per questo motivo occorre guardare l’etichetta, cercare la data di scadenza che deve essere obbligatoriamente indicata, e rispettarla scrupolosamente come per tutti gli altri alimenti, senza farsi illudere da chi, invece, dice che le spezie non scadono e che la data di scadenza è solo consigliata.

Come conservare al meglio le spezie

Se le spezie non vengono adeguatamente conservate, ancor prima della scadenza possono perdere il loro aroma e alcune delle loro caratteristiche. Questo dunque le rende meno utili sia per fini terapeutici sia in cucina e potremmo ritrovarci a preparare un piatto non perfettamente riuscito proprio perché non siamo stati capaci di conservare le spezie come si deve.

Il modo ideale di conservare le spezie è in vasetti di vetro, tanto che spesso esse vengono direttamente vendute in piccoli contenitori di questo tipo.
Un errore molto diffuso è quello di tenerle a portata di mano, vicine al piano cottura: è sbagliato perché le spezie devono stare lontane da fonti di calore.

È bene inoltre che i contenitori abbiano una chiusura ermetica, in modo da non far entrare troppa aria.

Altra regola d’oro: le spezie vanno tenute lontane dall’umidità. Per questo è meglio tenerle in un cassetto o dentro una credenza con ante di legno (non di vetro), in modo che non siano esposte né all’umido né alla luce, che le rovinano prima della scadenza.

In generale è bene ricordare che le spezie che subiscono meno attacchi da parte di microbi e muffe e che sono meno esposte alla degradazione sono quelle intere. Una soluzione per utilizzarle più a lungo, soprattutto se nella propria cucina è difficile conservarle al meglio, è quello di acquistare spezie intere, non ancora macinate e trasformate in polvere, come quelle che puoi trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti.

[metaslider id=59001]

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M