Blog Post

Tagliere di salumi: come prepararlo per sorprendere gli ospiti

Tagliere dei salumi come farlo

Il tagliere dei salumi è uno degli antipasti più gettonati e anche uno dei più amati, perché lascia una certa libertà di scelta e permette di cominciare bene il pasto. Inoltre è utilissimo in caso della cosiddetta “apericena”, tanto da poterlo trasformare, ovviamente accompagnato anche da formaggi, pane e altri prodotti da forno, in una sorta di portata unica.

Tuttavia quando lo si prepara bisogna avere qualche accortezza: prima di tutto occorre cercare di andare incontro ai gusti di tutti gli ospiti e inoltre si deve evitare di essere banali. Insomma, sul tagliere non potete di certo mettere il prosciutto già affettato venduto in vaschetta al supermercato o il salame del banco frigo. Serve fare una accurata selezione dei prodotti e affidarsi ad artigiani del settore esperti, pronti a fornirvi salumi di eccellente qualità. E dovete cercare anche di non fare scelte scontate.

Vediamo allora alcuni prodotti che presentati sul vostro tagliere dei salumi vi faranno certamente fare bella figura con gli ospiti. Cliccate sulle immagini per maggiori informazioni.

Prodotti di qualità per il tagliere dei salumi

Un salume particolare, realizzato artigianalmente, molto raffinato: è il prosciutto spagnolo Pata Negra, ottenuto dalla parte più pregiata dei maiali. Ha un colore rosso intenso e tagliato in fette sottili si scioglie in bocca. È un tipo di salume che viene incontro a tutti i gusti. C’è poi una vera delizia, solitamente apprezzata da tutti i palati: il tronchetto di porchetta di Ariccia (e già la provenienza è una garanzia). È il prodotto di una accurata lavorazione che si basa sulla cottura in forni artigianali e ha la certificazione IGP.
Porchetta di Ariccia

Nel tagliere dei salumi ideale non possono mancare un ottimo salame fatto come si facevano una volta i salami, ovvero impastato a mano per legare meglio la pasta e sottoposto a stagionatura in cantina per 120 giorni, la bresaola, meglio ancora se prodotta utilizzando tagli pregiati e privi di grasso come l’arista o la lonza (che vengono salati e aromatizzati per essere legati e portati ad una stagionatura di almeno 3 mesi) e la gola stagionata.

Consigli per voi:

[metaslider id=”55168″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M