Blog Post

Tipi di lenticchie, un viaggio in Italia e nel mondo

tipi di lenticchie

Le lenticchie, che vengono mangiate soprattutto a cavallo di Natale e Capodanno come buon auspicio, non sono tutte uguali. Vengono infatti coltivate in diverse parti, d’Italia (soprattutto in Sicilia e in centro Italia) ma anche del mondo, e ogni tipologia si presta per alcune preparazioni particolari.

Quali sono le lenticchie più piccole?

Le lenticchie di Castelluccio di Norcia, a Indicazione geografica protetta (I.G.P.) e a Denominazione di origine protetta (D.O.P.), sono uno dei prodotti più famosi nel nostro Paese. Queste particolari lenticchie sono molto piccole e saporite, e sono ricche di fibre alimentari, di ferro, di proteine e sali minerali. Sono ideali per essere gustate sotto forma di zuppa, magari accompagnate dai salumi tipici della zona in cui vengono coltivate. Altre lenticchie di piccole dimensioni sono quelle di Ustica e di Colfiorito.

Quali sono le lenticchie più grandi?

Le lenticchie verdi di Altamura sono tra le più grandi di tutte, tanto da essere conosciute anche come lenticchie giganti. Il loro colore tende al verde scuro. Di grandi dimensioni anche le lenticchie di Villalba.

Altri tipi di lenticchie

Tra le varietà più coltivate in Italia ci sono anche la lenticchia di Onano, quella di Rascino, di Valle Agricola, di Santo Stefano di Sessanio, di Pantelleria e di Ventotene.

Lenticchie rosse

Le lenticchie rosse vengono utilizzate moltissimo nella cucina indiana e quelle che troviamo solitamente in vendita sono quelle decorticate, che non necessitano di ammollo e cuociono più velocemente. Sono l’ingrediente principale di un piatto chiamato dahl, una zuppa speziata la cui ricetta è molto semplice: si prendono 250 gr di lenticchie rosse decorticate e si mettono a cuocere (magari in una pentola di terracotta, che mantiene sempre una temperatura costante) in un soffritto di aglio, cipolla, peperoncino o curry, coriandolo e curcuma, con l’aggiunta di 500 ml di acqua o brodo vegetale. Salare e pepare a piacere. L’ideale è mangiare il dahl accompagnato dal tipico pane indiano, il chapati o il naan.

Lenticchie nere

Le lenticchie nere sono tipiche dell’entroterra della Sicilia. Ci sono le lenticchie cosiddette Beluga, dato che il loro colore ricorda quello del caviale, ma esistono anche quelle di Leonforte, coltivate nella provincia di Enna.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M