Trucco da occhiali: il giusto make-up a seconda delle lenti
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Il make-up occhi, già di per sé abbastanza complicato, è ancora più difficile da interpretare per chi indossa gli occhiali da vista. Bisogna infatti fare i conti con una serie di fattori che incidono sul risultato finale.
Prima di tutto è indispensabile avere le sopracciglia ben curate, perché la montatura degli occhiali tende ad attirare molto l’attenzione su di esse. Inoltre occorre distinguere nettamente il tipo di lente che si indossa tenendo conto sia del difetto della vista che corregge, sia della colorazione. Vediamo in particolare come truccare gli occhi in caso di lenti da miope o da presbite (tra le due c’è una profonda differenza) e cosa tenere in considerazione se le lenti sono anche colorate e antiriflesso.
Trucco da occhiali per miopi
Le lenti che servono a chi è miope, ossia non vede bene da lontano, tendono a far sembrare gli occhi più piccoli. E più sono le diottrie mancanti, più gli occhi vengono rimpiccioliti dalle lenti. Come fare allora quando ci si mette davanti allo specchio alla ricerca del giusto make-up?
Bisogna truccare gli occhi in modo da ingrandirli, ma tenendo sempre bene in mente che occorre scegliere il make-up in base alla forma e al colore degli occhi.
Per aprire e ingrandire lo sguardo si deve usare un ombretto chiaro e satinato sulle palpebre, mentre sulla piega palpebrale occorre optare per un colore più scuro. Inoltre occorre usare molto mascara sia per le ciglia superiori sia su quelle inferiori, a meno che non ci siano occhiaie troppo profonde e in questo caso basta usarlo solo sulle ciglia superiori.
Evitare l’eyeliner, perché rimpicciolisce gli occhi, o al massimo usarlo solo per allungare la coda dell’occhio se si vuole realizzare un trucco anni ’50. Sotto le sopracciglia si può usare un highlight per illuminare lo sguardo.
Trucco da occhiali per presbiti
Al contrario di quelle per miope, le lenti da presbite ingrandiscono gli occhi e dunque occorre truccarli in modo da farli sembrare più piccoli. In questo caso è meglio optare per ombretti opachi e non perlati e usare eyeliner o kajal lungo la corona cigliare inferiore. Si può usare il mascara, soprattutto sulle ciglia inferiori, ma stando molto attente alla formazione di grumi, che si noterebbero subito perché ingranditi dalle lenti.
Trucco da occhiali per lenti colorate e antiriflesso
Le lenti antiriflesso di fatto nascondono il trucco occhi, quindi è bene fare in modo che il contrasto tra colori chiari e colori scuri sia molto intenso, così che possa notarsi anche con questo tipo di lenti.
Per quanto riguarda le lenti colorate, esse andranno a incidere sul modo in cui saranno percepiti da chi ci guarda i colori di ombretto usati per il nostro make-up occhi. Se le lenti sono nelle tonalità dell’azzurro, il blu del trucco sembrerà meno intenso, se sono di un color melanzana, tutti i colori sembreranno più luminosi, ma anche più simili ai toni del marrone.
Le lenti con sfumature marroni, invece, rendono i colori del make-up meno intensi, quindi un ombretto viola sembrerà color melanzana, un ombretto blu sembrerà antracite, un ombretto marrone nemmeno si noterà.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...