Blog Post

Vetrate artistiche, come nascono

vetrate artistiche

Basta poco per donare nuova luce e colore alla casa: le vetrate artistiche ad esempio sono un’ottima soluzione per arredare con gusto e personalità qualsiasi abitazione. Grazie alla versatilità del materiale è possibile infatti studiare la soluzione ideale per ogni struttura abitativa, cercando di sfruttare al massimo i punti luce in modo che l’illuminazione valorizzi queste opere di vetro senza tempo e dal sapore antico.

Vetrate artistiche, come si costruiscono

Le vetrate si differenziano per le modalità di realizzazione. Quelle più conosciute (per intenderci, simili a quelle che possiamo ammirare nelle chiese di tutto il mondo) sono quelle rilegate in piombo, che vengono costruite partendo da una lastra di vetro: mantenendo sotto alla lastra il disegno finale, con uno strumento apposito, una rotella tagliavetro, è possibile ricavare tutti i singoli pezzetti che saranno saldati tra loro con il piombo – anche se esistono alcune vetrate rilegate in ottone -. Anche la lavorazione cosiddetta Tiffany, inventata alla fine dell’Ottocento, è un tipo di rilegatura a piombo che però viene realizzata pezzettino dopo pezzettino su una base curva, fino a creare i paralumi delle famose lampade Art Nouveau.

Ma le vetrate possono anche essere realizzate in fusione: su una base di vetro trasparente vengono posizionati pezzi di vetro colorato che, all’interno di un forno progettato per lo scopo, si fondono per creare il soggetto. Infine esistono anche le vetrate sabbiate: si posiziona la lastra di vetro all’interno di un macchinario apposito che crea il disegno voluto, appunto, sabbiando la superficie.

Vetrate artistiche, prezzi

Il prezzo di una vetrata artistica dipende da tutta una serie di fattori: materiali utilizzati, grandezza della vetrata, ma soprattutto ore di manodopera. Si tratta infatti di una lavorazione artigianale molto accurata.

Vetrate artistiche per interni

Nell’ambito dei complementi di arredo le vetrate, che vengono realizzate dagli artigiani in base alle esigenze del cliente, si prestano a molteplici utilizzi: quelle più grandi possono essere installate nei sopraluce, all’interno delle porte oppure utilizzate come divisori all’interno di stanze molto grandi, per dare quel tocco un po’ retrò. Quelle più piccole invece si prestano ad essere utilizzate come lampade, quadri, oppure all’interno di specchiere.

Pur essendo un materiale apparentemente povero il vetro – che di per sè è molto versatile – può trasformarsi in un oggetto pregiato e raffinato come nel caso di questa specchiera sagomata in vetro termoformato dal design vintage disponibile nel negozio dedicato agli accessori per la casa di Artimondo: è interamente progettata e realizzata artigianalmente, ideale per arredare e dare un tocco di originalità agli ambienti della casa (ingresso, salotto o bagno).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M