Blog Post

Mancini Adriana Salumi: sapori senza tempo da tre generazioni

Mancini Adriana Salumi - Salumificio Toscana da tre generazioni

Tra le perle che trovate su Artimondo, nel settore dedicato ai formaggi e alla salumeria, spiccano i prodotti di Mancini Adriana Salumi, un salumificio toscano che va avanti da tre generazioni e ora è guidato dai fratelli Maurizio e Alberto Cioni, che sono i figli di Adriana che dà il nome all’azienda.

Per i loro insaccati utilizzano solo ed esclusivamente carne toscana e nazionale e seguono con estrema attenzione tutto il procedimento di allevamento degli animali, attraverso un contatto continuo e diretto con i fornitori.

L’azienda negli anni ha saputo sposare alla perfezione la tradizione, e in particolare le ricette tramandate da tre generazioni, e l’innovazione. Nei nuovi stabilimenti, infatti, si avvale di macchinari e tecnologie di lavoro che hanno consentito un ampliamento della gamma di prodotti e dunque, accanto a quelli tradizionali, ce ne sono di nuovi e originali.

Mancini Adriana Salumi produce anche insaccati senza farine di latte e suoi derivati, senza glutine e senza OGM e questo rende i suoi prodotti a tutti, anche a chi ha delle intolleranze che lo costringono a seguire delle diete speciali.

Proprio per quanto riguarda l’assenza di glutine, l’azienda è riuscita a ottenere il riconoscimento dell’Associazione Italiana Celiachia e della Spiga Barrata Service, che hanno inserito Mancini Adriana Salumi nel prontuario con otto specialità. Ma le normative previste sono applicate in azienda anche a tutti gli altri prodotti, non solo agli otto certificati dal Marchio Spiga Barrata.

Mancini Adriana Salumi: insaccati senza glutine né OGM

Prova i salumi toscani artigianali

Come abbiamo anticipato, sono otto i prodotti di Mancini Adriana Salumi che godono del Marchio Spiga Barrata ossia che, essendo privi di glutine, sono adatti anche ai celiachi. Si tratta della salsiccia di puro suino, la salsiccia con tartufo, il salame toscano, il salame campagnolo, la finocchiona, la pancetta nazionale, il salame con cinghiale e il salame con tartufo.

Già da questo breve elenco emerge come accanto a salumi della tradizione toscana si affaccino innovazioni con sapori nuovi e pregiati, come l’accostamento tra carne suina e tartufo. Inoltre Mancini Adriana Salumi produce anche la porchetta toscana a tranci, deliziosa per un aperitivo o per una sostanziosa merenda, il prosciutto sgambato a tranci, il capocollo di suino stagionato, il salame ventricina, la salsiccia stagionata toscana di cinghiale, la mortadella toscana con tartufo, il lardo alle erette, la sbriciolano fiorentina.

Tra gli altri salumi gluten free troviamo il salame di cervo e suino e il salame di cinghiale e suino. Da non perdere poi delizie come la mousse di lardo al tartufo e i kit che comprendono più prodotti e che risultano particolarmente indicati come apprezzatissime idee regalo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M