Blog Post

5 marmellate invernali da tenere in dispensa

Marmellate invernali in dispensa

A colazione o a merenda ci permettono di ricaricarci di energia in modo veloce e soprattutto con gusto. Specie d’inverno, con il freddo in agguato, riscaldano il corpo e la mente: stiamo parlando delle conserve più dolci che ci sono, le marmellate. Ma ci sono marmellate e marmellate. Ecco allora 5 marmellate invernali da tenere in dispensa, selezionate per voi da Artimondo. Marmellate prodotte in modo genuino e artigianale, con ingredienti 100% naturali, secondo le antiche tecniche tradizionali, con materie prime sceltissime, a garanzia dell’alta qualità del prodotto finito.

Marmellate, confetture e composte

Prima di vedere le caratteristiche della nostra selezione di marmellate invernali ricordiamo che la conserva alimentare che va sotto il nome di marmellata è diversa dalla confettura anche se i due termini vengono spesso impiegati come sinonimi nell’uso comune.

La marmellata si ottiene facendo cuocere e zuccherando parti di soli agrumi (polpa, scorza, purea, succo), la confettura è invece realizzata mescolando e cuocendo zuccheri e polpa di una o più specie di frutta, ma anche di altri vegetali come gli ortaggi.

La confettura si ottiene tagliando i frutti a pezzi privati del nocciolo e dei semi; la marmellata si ricava da agrumi bolliti dopo essere stati macinati o passati al setaccio. Altra cosa ancora è la composta, definibile come una marmellata ma fatta con meno zucchero, inferiore al 45%.

5 marmellate invernali imperdibili

Marmellata alle arance di Sicilia: in vasetto da 240 grammi è realizzata con arance a fette, zucchero e succo di limone. La marmellata alle arance è un grande classico, questa è prodotta senza conservanti e coloranti, esclusivamente con polpa, succo e scorza caramellata di arance siciliane. La consistenza al palato è granulosa grazie all’impiego di tutto il frutto a partire dalla polpa. Consigli d’uso? Per fare il pieno di energia basta spalmarla sulle fette biscottate, ma è ottima anche per guarnire crostate e biscotti fatti in casa, crepes e gelati artigianali. Con i formaggi freschi si abbina benissimo con la ricotta, da provare anche con il mascarpone.

Confettura extra di fichi mandorle: in vasetto da 260 grammi questa confettura ha un gusto dolce e intenso, molto Mediterraneo, e una consistenza che la rende perfetta da spalmare. L’abbinamento fichi-mandorle è molto diffuso nel Sud Italia, in particolare questa confettura è prodotta secondo la tradizione della Valle d’Itri,  in Puglia, senza conservanti e coloranti artificiali. Come ingrediente per ricette di dolci è l’ideale per crostate, torte e strudel.

Confettura extra di arance e fragole Bio: in vasetto da 200 grammi questa confettura è prodotta a partire da arance e fragole coltivate biologicamente, poi cotte in sciroppo di frumento, meno dolce e meno calorico dello zucchero ma ricco di proteine e sali minerali. Se questi sono i punti di forza del prodotto, il segreto del suo gusto unico sta nella sapiente combinazione tra la dolcezza delle fragole e il sapore dolce ma leggermente aspro delle arance. Oltre che sul pane o sulle fette biscottate la confettura si presta benissimo per la preparazione di dolci fatti in casa.

Composta di bacche di Aronia Melanocarpa Bio: in vasetto da 220 grammi è realizzata in modo artigianale con bacche di aronia melanocarpa bio italiana, frutto dalle diverse proprietà benefiche, senza zucchero, senza coloranti e conservanti. Il suo apporto calorico è molto ridotto, pari a 170 kcal per 100 grammi di prodotto, quindi questa composta è adatta anche per chi è a dieta. Si tratta di un prodotto biodinamico (70% di bacche di aronia biodinamiche, 30% di succo biodinamico concentrato di mela certificato Demeter) che grazie agli antiossidanti contenuti nelle bacche aiuta anche a purificare le vie urinarie. Ricche di ferro, vitamine e fibre, le bacche di aronia melanocarpa sono utili a prevenire i processi degenerativi del nostro organismo.

Confettura extra di lampone, rabarbaro e menta Bio: ricca di frutta questa confettura extra (percentuale di frutta utilizzata 63 g per 100 g) proveniente da agricoltura certificata e biodinamica è senza coloranti e conservanti. Racchiusa in un vasetto da 250 grammi è fatta con lamponi biologici al 38,15%, rabarbaro bio al 22,89%, zucchero di canna bio, succo di limone bio, pectina e menta fresca. Per la colazione del mattino si può provare a mettere la confettura nello yogurt bianco. Molto versatile nella preparazione di dolci, con i formaggi l’abbinamento consigliato è con quelli dai sentori molto aromatici come il Formadi frant del Friuli Venezia Giulia.

La gamma di  marmellate artigianali selezionata da Artimondo naturalmente non si esaurisce qui: ce n’è davvero per tutti gusti nel nostro negozio online di dolci dove certamente spicca lo scaffale delle marmellate.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M