Blog Post

Martedì grasso: il menù ideale per salutare il Carnevale

Martedì grasso menu di Carnevale

Il Carnevale sta per finire, il martedì grasso è l’ultimo giorno in cui, secondo la tradizione cristiana, si possono fare bagordi, soprattutto culinari, mentre il mercoledì delle Ceneri ci porterà dritti nella Quaresima che, per i cattolici praticanti è il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua e che richiede di osservare un periodo di penitenza e preghiera.

Ma perché il Martedì Grasso si chiama così e che cosa si mangia in questo particolare giorno? Be’ diciamo che l’aggettivo “grasso” fa proprio riferimento al cibo, nel senso che, secondo le usanze cristiane, è il giorno in cui si mangiano tutti i cibi più prelibati che si hanno in casa, si “consumano” le scorte di alimenti grassi perché poi fino a Pasqua non si ci si può più lasciar andare a tavola.

Che cosa si mangia, allora, il martedì grasso? La risposta più ovvia sarebbe: di tutto! Ma è chiaro che ci sono alcuni piatti più gettonati di altri. Si può pensare a un menù da servire a tavola oppure a un buffet da consumare in piedi. Ci sono, infatti, molte alternative soprattutto per i piatti tipici del periodo. Vediamo qualche consiglio.

Martedì grasso: che cosa mangiare?

Trova su Artimondo gli ingredienti perfetti per un Super Martedì Grasso!

Se volete optare per un menù da servire a tavola, dovete scegliere come portata principale qualcosa di molto sostanzioso e costruire il resto del menù attorno a questa portata. La scelta più ovvia potrebbe essere la lasagna, ricordando, però, che di varianti della lasagna ce ne sono tantissime! Da quella con il ragù alla lasagna vegetariana in cui si possono usare, per esempio, dei funghi oppure ricotta e spinaci. Si può fare anche un’ottima lasagna con il pane carasau al posto della pasta all’uovo oppure, per chi vuole esagerare, si possono usare dei pezzettini di mortadella per farcirla, tanto è Martedì Grasso! Se invece avete poco tempo, un bel piatto di tagliatelle farà tutti felici, anche qui per il condimento potete sbizzarrirvi, dal ragù ai funghi, dai fatti di mare al vino.

Chiaramente come antipasto e come secondo dovete scegliere qualcosa di più leggero. Per esempio potreste fare delle chiacchiere salate al forno, così restate saldamente nel tema carnevalesco. Oppure potete servire un tagliere con affettati e formaggi, che sono sempre molto apprezzati e permettono anche di venire incontro a gusti e palati diversi. Perfetta per l’occasione la porchetta, che è già pronta e dovete solo tagliarla e servirla. Su Artimondo, l’e-commerce di Artigiano in Fiera, trovate una vasta scelta di salumi e formaggi di primissima scelta, prodotti artigianalmente con la massima cura e attenzione.

I salumi e i formaggi sono perfetti anche nel caso in cui optiate per un buffet a cui ognuno possa servirsi da solo. Anche in questo caso potreste rivisitare i dolci tipici del carnevale, come le chiacchiere e le castagnole, proponendole nelle versioni salate. Oppure potete preparare dei fagottini di pasta sfoglia farciti con salumi e formaggi. Ottimi anche gli arancini di riso. Come dolci, oltre a chiacchiere e castagnole, potete preparare le graffe e gli struffoli, fritti o al forno, e serviti con creme o miele.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M