Blog Post

Maschera per capelli, per una chioma al top: come si usa

maschera per capelli

Per nutrire la chioma e per donarle lucentezza e pettinabilità non c’è niente di meglio di una maschera per capelli, individuando quella più adatta ad ogni tipo di esigenza: esiste ad esempio quella per rinvigorire i capelli secchi e sfibrati o per curare quelli rovinati, oppure per rinforzare il cuoio capelluto.

La maschera, che non è un sostituto del balsamo ma anzi, ne completa l’azione, deve essere applicata dalla radice alle punte aiutandosi con un pettine al termine di ogni shampoo (almeno una volta alla settimana). Si lascia agire per qualche minuto sui capelli bagnati, si massaggia per far agire meglio i principi attivi, e si risciacqua accuratamente in modo da eliminare ogni residuo di prodotto. Al termine è possibile procedere con l’asciugatura e lo styling.

Maschera per capelli rinforzante fai da te

Se non si vuole ricorrere ai prodotti già disponibili in commercio, la tipologia di maschera più comune, che ci hanno tramandato le nostre madri e le nostre nonne per nutrire i capelli, è l’impacco di uovo e succo di limone. Si prepara facilmente unendo 1 uovo al succo di mezzo limone, e si lascia agire per 20 minuti.

Per capelli crespi

La maschera all’olio di oliva è di grande aiuto per disciplinare i capelli crespi: per potenziare l’effetto è possibile aggiungere a 1 cucchiaio di olio anche 2 tuorli d’uovo, lasciando in posa per 30 minuti. Per risciacquare l’ideale è usare dell’acqua gassata, un trucchetto molto efficace.

Per capelli rovinati

Il migliore pronto intervento per i capelli rovinati è una maschera alla banana: si realizza con una banana, che va frullata insieme a 2 cucchiai di olio di oliva. Sarà sufficiente tenerla in posa per 20 minuti prima di lavare via ogni residuo con acqua.

Per capelli secchi e sfibrati

Per risolvere il problema dei capelli secchi si può provare una maschera all’avocado: si ottiene dopo aver frullato la polpa di mezzo avocado con 1 cucchiaio d’olio d’oliva. La posa in questo caso, affinchè l’impacco agisca, deve durare mezz’ora.

Per capelli ricci

I capelli ricci, si sa, richiedono cure particolari: per questo si può realizzare un impacco al miele e olio di mandorle. Si deve unire 1 cucchiaio di olio di mandorle a 1 di miele (per realizzarne una maggiore quantità, si devono tenere le stesse proporzioni) e lasciare in posa 45 minuti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M