Guida: come applicare la maschera per i piedi
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
La maschera piedi deve essere inserita nella beauty routine settimanale come tutti gli altri trattamenti di bellezza che riguardano le altre parti del corpo più in vista (come il viso o le mani). Essa, infatti, è indispensabile non solo per avere piedi belli e morbidi da sfoggiare nella bella stagione in cui si indossano scarpe aperte o si va in spiaggia a piedi nudi, ma anche per averli sani, perché il loro benessere si ripercuote su tutto il nostro fisico.
Sono molti, infatti, i disturbi che possono colpire i piedi e che possono rovinarne la pelle, dalla secchezza ai calli e i duroni, fino ai casi più gravi come ragadi o micosi. Quando, tuttavia, la situazione non richiede l’uso di farmaci, una normale beauty routine settimanale ci aiuterà ad avere i piedi curati e in salute e tra i passaggi indispensabili c’è anche la maschera per i piedi.
Maschera piedi: quando si usa
La frequenza ideale per l’applicazione della maschera ai piedi è di una volta a settimana d’inverno (o anche ogni due settimane se non si hanno particolari problemi di secchezza e callosità) e di due volte a settimana d’estate. Per quanto riguarda il momento della giornata in cui è consigliato fare la maschera ai piedi, la risposta è ovvia: di sera, prima di andare a dormire. E soprattutto bisogna farla dopo un bel pediluvio ed eventualmente anche dopo uno scrub.
Per il pediluvio bastano un po’ di sale grosso e di bicarbonato in acqua tiepida, una soluzione semplice ma efficace soprattutto nel caso in cui i piedi siano gonfi, perché questo trattamento ha un effetto decongestionante e aiuta a sgonfiarli. Può capitare dopo una giornata in cui abbiamo passato troppo tempo nella stessa posizione (in piedi o seduti) oppure abbiamo indossato scarpe scomode. Oppure si può utilizzare una saponetta igienizzante alla salvia, che è adatta anche alle pelli sensibili e ha proprietà disinfettanti, antibatteriche, antiruggine, astringenti e antisudoriferi che la rendono perfetta per lavare i piedi.
Una volta ogni tanto si può anche fare uno scrub, soprattutto se i piedi sono particolarmente secchi sui talloni: bastano un po’ di zucchero, un po’ di miele e qualche goccia di olio d’oliva. Si strofina bene questo composto sui piedi, soprattutto sulla zona critica dei talloni e poi si risciacqua con acqua tiepida. A questo punto i piedi sono pronti per il tocco finale: la maschera.
Maschera piedi: come si applica
Ci sono diversi tipi di maschera per i piedi, ma la più semplice da usare e certamente efficace è quella che consiste nell’indossare dei calzini cosmetici in tessuto di fibre polipropileniche. Questo tipo di maschere, infatti, oltre a essere eco-friendly, garantiscono una distribuzione uniforme del siero su tutto il piede.
I calzini vanno indossati, sui piedi asciutti e puliti, per 20-30 minuti, poi si possono rimuovere e massaggiare per far assorbire tutto il siero alla pelle. Stiamo parlando in questo caso di una maschera emolliente rilassante con olio di jojoba, aloe e burro di karitè, come quella che trovate nel negozio di prodotti di bellezza di Artimondo. Nel caso in cui facciate, invece, una maschera esfoliante, vi avvertiamo: il risultato sarà piuttosto inquietante. I piedi cambieranno pelle letteralmente ed è sconsigliata se avete la cute sensibile.
Altri tipi di maschere piedi fai da te, invece, si applicano semplicemente come se fossero delle creme, si lasciano agire per un periodo variabile di tempo che va dai 10 ai 30 minuti e poi si procede al risciacquo. Nel caso in cui i piedi siano molto secchi e screpolati, si possono indossare dei calzini di cotone sopra la maschera già applicata e lasciare agire anche per tutta la notte.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...
Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...
Capelli grassi? I rimedi naturali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...