Come fare una maschera viso a casa tua
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
La maschera viso è un passaggio fondamentale della beauty routine, anche se non è necessario farla quotidianamente. Bastano una o due maschere viso alla settimana per ottenere risultati ottimali e non c’è bisogno di andare in un centro estetico, si può fare comodamente a casa in qualsiasi momento della giornata, anche se, solitamente, è consigliato soprattutto di sera, prima di andare a dormire, in modo che la pelle, dopo aver sciacquato via la maschera, resta pulita, ossia senza make-up, per qualche ora.
Fondamentale è saper scegliere il prodotto ideale per le proprie esigenze. Esistono moltissimi tipi di maschere viso, da quelle rigeneranti a quelle idratanti, dalle depurative alle distensive, e poi ancora quelle defaticanti, quelle nutritive, quelle rinfrescanti, quelle lenitive e calmanti e, ovviamente, anche quelle antiage. L’importante è scegliere prodotti naturali, che non contengano parabeni, né siliconi, né allergeni, né oli minerali, né petrolati, come quelle che trovate nel negozio di prodotti di bellezza di Artimondo.
Per fare la maschera viso a casa il procedimento è molto semplice una volta che vi siete il prodotto giusto. Occorre prima di tutto lavare bene il viso, asciugarlo, applicare la maschera, lasciarla in posa per qualche minuto e poi pulirsi o risciacquando, o massaggiando per far assorbire il siero rimasto. Dopo il risciacquo si può lasciare la pelle libera oppure utilizzare una crema viso. Quello che varia è il formato della maschera viso. Perciò vediamo qui di seguito i tre tipi principali e come si usano.
Maschera viso da spalmare (in vasetto)
Tra i tipi di maschere viso più diffusi troviamo sicuramente quelle in vasetto, che possono essere usate per più applicazioni, assicurandosi di conservare il contenitore in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e ovviamente chiuso per bene, in modo che non entri aria.
Quando si ha che fare con una maschera viso in vasetto, basta prendere con le mani una quantità sufficiente a ricoprire tutto il viso, stando attente a metterne a sufficienza anche su zone un po’ più complesse come vicino alle narici ed evitando, invece, il contorno occhi e le labbra. Basta creare uno strato di pochi millimetri, usando tanto prodotto quanto ne basta per fare in modo che sia coperto tutto il viso, senza che si veda la pelle. Dopodiché si lascia in posa per alcuni minuti, solitamente una decina, ma il periodo di tempo esatto è indicato sulla confezione.
Trascorsi i minuti necessari per far agire la maschera viso, si risciacqua con acqua tiepida, si asciuga per bene e certamente si avvertirà subito, al tatto, una pelle più morbida e levigata. A questo punto si può lasciare la pelle così com’è oppure si può applicare una crema viso che sia in linea con l’effetto desiderato (idratante, antiage e via dicendo).
Maschera viso in microcellulosa
La maschera viso in microcellulosa è una tipologia sempre più diffusa ed è molto comoda anche da portare in viaggio, perché la confezione occupa pochissimo spazio e non richiede particolari attenzioni per la conservazione. Questo formato assicura una distribuzione del siero uniforme.
In pratica, dopo aver lavato bene il viso, basta applicare bene e accertarsi che aderisca perfettamente alla pelle del viso. Ha i buchi per gli occhi, il naso e la bocca e quindi è facile capire in quale verso metterla. Occorre premerla bene sui punti critici come fronte, mento e naso, inclusa la parte che va alla base delle narici. Una volta applicata, ci si può rilassare per il tempo di posa indicato, di solito tra i 15 e i 20 minuti, accertandosi solo che non si stia staccando in qualche punto.
Trascorso il periodo di tempo indicato, si rimuove la maschera in microcellulosa, che si può gettare via perché è monouso. Si potrà notare che il volto sarà ricoperto dal siero, che va massaggiato per bene fino a completo assorbimento. Non c’è neanche bisogno di risciacquare, né di applicare altri prodotti.
Maschera viso da spalmare (in flacone)
Un altro formato in cui si può trovare la crema viso è il flacone, spesso con una chiusura che impedisce all’aria di entrare e di conseguenza consente di conservare a lungo il prodotto senza prestare particolare attenzione.
La modalità di uso della maschera viso in flacone è praticamente identica a quella in vasetto. Basta versare sulle dita la quantità necessaria per coprire tutto il viso, che deve essere perfettamente deterso, lasciare in posa per un quarto d’ora circa e poi asportare tutto il prodotto e applicare un po’ della propria crema viso preferita.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...
Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...
Capelli grassi? I rimedi naturali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...