Blog Post

Maturità 2017, cosa mangiare durante gli esami

maturità 2017

Si avvicina anche quest’anno la maturità 2017, che vedrà impegnati a partire dal 21 giugno migliaia di studenti pronti a cimentarsi con le tradizionali prove scritte e orali. Ma per essere sicuri di ottenere il massimo del rendimento bisogna fare i conti con un aspetto molto importante, ovvero l’alimentazione. Non esiste un vero e proprio super-alimento che da solo possa apportare all’organismo tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per cui, in modo particolare in quei giorni stressanti, è necessario seguire un’alimentazione sana e ben bilanciata.

Maturità 2017, i cibi che non devono mai mancare sulla tavola

Sia nei giorni immediatamente precedenti che nei giorni delle prove della maturità 2017 l’imperativo sarà fare colazione: il nostro cervello infatti, a maggior ragione in un periodo di studio intenso, ha bisogno di moltissime energie e per questo motivo è meglio concentrarsi su alimenti nutrienti.

Si può partire con un oppure un caffè, il cui il suo consumo non è vietato: queste bevande si possono bere tranquillamente, l’importante è farlo con moderazione per evitare che alte dosi di caffeina e teina rovinino il riposo notturno. Da aggiungere poi uno yogurt insieme alla frutta fresca (meglio scegliere quella ricca di vitamina C come le fragole), carboidrati come pane, fiocchi di cereali o fette biscottate e zuccheri semplici come marmellata e miele. Come ciliegina sulla torta non bisogna dimenticarsi di una buona dose di sali minerali, che si possono assumere attraverso la frutta secca come i semi di zucca o di girasole.

Iniziando così la giornata, con un’alimentazione che è in grado di mantenere costante i livelli di zuccheri nel sangue, l’organismo non andrà incontro agli sbalzi glicemici, responsabili del (deleterio durante la maturità) calo dell’attenzione e dato che le prove durano parecchie ore in caso di emergenza per evitare la perdita di concentrazione sarà utile avere con sè qualche caramella gommosa, di quelle ricoperte di zucchero.

A pranzo e a cena invece non dovranno mai mancare i cereali, soprattutto quelli integrali (ad esempio un piatto di pasta al ragù magro o riso/pasta condita con legumi), frutta, verdura (come il pomodoro che contiene fibre e vitamina C) e alimenti ricchi di proteine come il pesce e la carne bianca, preferibilmente quella di pollo che contiene pochi grassi, sali minerali tra cui il ferro e vitamina B12.

A metà mattina e a metà pomeriggio è consigliato uno spuntino, che consiste in un frutto di stagione, crackers con formaggio grana, un frullato o uno yogurt con frutta oppure un sorbetto mentre sono da evitare gli alimenti che contengono troppi grassi e zuccheri, le bibite zuccherate e le bevande energetiche, che rischiano solo di far aumentare il nervosismo.

Infine, il cervello ha bisogno non solo di cibo ma anche di una grande quantità di acqua per funzionare al meglio, per cui una bottiglia grande da 1,5 litri, che corrisponde a 8-10 bicchieri, dev’essere sempre a portata di mano sulla scrivania o sul banco.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M