Blog Post

Mobili artigianali, il giusto prezzo di un tavolo in legno fatto a mano

Tavolo in legno

Su Artimondo Magazine ci siamo occupati, recentemente, delle caratteristiche del mobile artigianale, spiegando in che modo i maestri del comparto riescano a dar vita a opere esclusive e di grande pregio. Si tratta di prodotti non replicabili, in grado di durare nel tempo grazie alla qualità della materia prima.

Oggi, grazie alla rubrica “Il giusto prezzo”, andiamo a fondo su uno degli arredamenti più comuni e desiderati, ovvero il tavolo in legno. Grazie all’aiuto di Luca Del Fabbro (Cordel srl), ricostruiamo, insieme, il prezzo medio di un modello allungabile (1,40 m x 80 cm, estensibile fino a 3,20 m), privo del ricarico sul valore esercitato dalle grandi aziende del settore.

Rivolgendoci direttamente a un artigiano, possiamo trovare dei modelli non personalizzabili, ma comunque unici nel loro genere, a partire da 900 euro. A partire da 1.300 euro, è invece possibile realizzare il tavolo in legno su misura in base allo stile degli ambienti domestici. Stiamo parlando di un prodotto totalmente in legno massello, fatto a mano e sottoposto alle tecniche di lavorazione di una volta. Le guide di scorrimento a coda di rondine conferiscono la giusta solidità: il tavolo non oscilla. Inoltre, è un articolo che può essere rimodellato, riverniciato e laccato.

Qual è la differenza con un tavolo in legno realizzato dalle grandi aziende?

Escludendo dalla valutazione le soluzioni più economiche (300-400 euro) ma poco durature promosse dal mondo retail, le realtà industriali si avvalgono, in molti casi, del truciolare. In genere, l’estetica e il design sono molto simili ai nostri, non posso dire lo stesso della resistenza nel tempo e, soprattutto, del costo. A causa del “peso” del marchio, un tavolo in legno può costare fino a 1.600 euro, ma per ovvi motivi non garantisce le stesse peculiarità dei tavoli artigianali. Per acquistare un prodotto “marchiato” di qualità in massello è necessario sborsare almeno il 40% in più.

Una ragione valida per scegliere un laboratorio artigianale, capace di garantire un tavolo in legno di qualità al giusto prezzo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M