Blog Post

In vacanza con l’artigiano: Montalto di Castro

montalto di castro

Montalto di Castro è un Comune di circa 9000 abitanti in provincia di Viterbo, in pieno Lazio. La sua storia è abbastanza controversa: alcuni affermano che sia stata fondata intorno al V secolo d.C., a seguito della distruzione da parte dei pirati della citta di Gravisca. Altri storici dicono che sia stata un’opera dei Longobardi, sotto il re Desiderio (intorno all’VIII secolo).

Quel che è certo è che in una bolla del papa Leone IV datata 852 d.C. compare per la prima volta il nome Montis Alti.

Una storia travagliata, che è passata da distruzioni (come ad esempio nel 1109, per combattere Stefano dei Corsi, che si era arroccato proprio a Montalto) e crisi di vario tenore, ma che ha anche dato vita a diverse strutture che caratterizzano il paesaggio.

Negli ultimi decenni il nome di Montalto di Castro è salito alla ribalta in una particolare circostanza: il suo territorio avrebbe dovuto ospitare la centrale nucleare, progetto poi riconvertito in una centrale termocombustibile.

Cosa vedere a Montalto di Castro

Montalto di Castro è situata a soli 4 km dal mare ed è collegata perfettamente alla sua “appendice” Marina di Montalto. Un luogo ameno, dove si alternano spiagge sabbiose con bellissime pinete, e dove le strutture ricettive lo rendono un luogo ideale per villeggiatura.

Un posto dove paesaggio e storia si fondono: le antiche origini del Comune ci hanno fatto ereditare edifici storici molto suggestivi, come un antico magazzino del grano, una torre a pianta quadrata o le vecchie rovine del porto di Regisvilla.

Le antichità di Montalto di Castro

Montalto di Castro è un luogo pieno di fascino, dove è possibile toccare con mano secoli di storia antica. Sulla via Aurelia che porta alla cittadina si può vedere uno dei Forum Aureli, una delle tante stazioni che erano disseminate sulla lunga strada.

All’interno del Comune ci sono numerose vie, piazze, vicoli molto suggestivi: fare una passeggiata nel centro della cittadina è come andare indietro nel tempo. E se si alza un pochino lo sguardo, si potrà notare l’edificio che domina tutta Montalto: il Castello Guglielmi, costruito intorno al XV secolo dagli Orsini.

Passeggiando ancora un po’ si potrà incontrare una bella chiesa settecentesca: Santa Maria Assunta. Il settecento ha regalato numerosi edifici, molto affascinanti: il Palazzo del Comune, le fontane delle tre cannelle e del Mascherone. Ancora più antica è la chiesa di San Sisto, risalente al XIII secolo.

Attualmente Montalto di Castro ospita la più grande stazione fotovoltaica d’Europa.

Un posto dove alloggiare a Montalto di Castro

Tra le varie strutture ricettive disponibili a Marina di Montalto di Castro ci sentiamo di consigliare quella gestita da Terre di Maremma. Un agriturismo che coniuga la bellezza di un paesaggio mozzafiato (l’agriturismo dà direttamente sul mare) con l’altissima qualità dei prodotti artigianali che Domenico Eleuteri (titolare di quarta generazione di Terre di Maremma) offre. In particolare, Terre di Maremma produce da decine di anni salumi e formaggi tipici della vicina Maremma, trasformando carni di suino e di cinghiale secondo le antiche tradizioni di famiglia.

L’agriturismo si rifornisce direttamente dall’azienda, che ha sede a Grosseto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M