Blog Post

NeroFermento: l’aglio nero di Voghiera tra artigianalità e tecnologia

Prodotti NeroFermento con aglio nero di Voghiera

Tra i prodotti assolutamente da provare che trovate su Artimondo ci sono quelli di NeroFermento, una innovativa startup che unisce alla perfezione agricoltura e tecnologia. Da questo proficuo incontro nascono prelibatezze come l’aglio nero di Voghiera D.O.P. e la crema da esso ottenuta. Si tratta di alimenti realizzati con tecniche assolutamente naturali e che danno vita a eccellenze capaci di deliziare il nostro palato.

NeroFermentoNeroFermento unisce due anime: A.I. Agricoltori in Erba, società agricola parte del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, e RES. (Reliable Environmental Solutions), società cooperativa di Ravenna che opera nei campi delle energie alternative e della valorizzazione di matrici organiche tramite digestione anaerobica.

Proprio grazie alle competenze tecniche di RES., NeroFermento realizza internamente, senza affidarsi a terzi, la tecnologia altamente specializzata che serve per ottenere il meglio dall’aglio di Voghiera. Grazie a dei sistemi di software e sensistica sviluppati appositamente, infatti, l’azienda ha un controllo costante e completo del processo di fermentazione naturale dell’aglio, che ha una durata di circa 60 giorni in ambienti a temperatura e umidità controllate.

NeroFermento si confronta anche con esperti del settore universitario, della ristorazione e del mondo industriale per continuare a migliorare i suoi processi, accogliendo suggerimenti utili a sviluppare la tecnologia più idonea per affrontare una produzione su larga scala.

Per le sue creazioni Nero Fermento usa esclusivamente l’aglio di Voghiera D.O.P. che viene coltivato nel piccolo comune della provincia di Ferrara, in Emilia Romagna, da non confondere con Voghera, che è invece un comune più grande che si trova in provincia di Pavia, in Lombardia.

I prodotti Nero di Voghiera: gusto e qualità

Prova i prodotti di NeroFermento

Tutti i prodotti Nero di Voghiera prodotti da NeroFermento sono realizzati usando l’aglio di Voghiera D.O.P., certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera. Il disciplinare di produzione prevede che tutte le operazioni di produzione si questo alimento siano svolge nel distretto produttivo e ogni fase è monitorata e certificata, inoltre il prodotto è sottoposto a numerosi controlli di qualità.

Su Artimondo trovate i bulbi di aglio di Voghiera D.O.P. fermentato, gli spicchi già sbucciati e pronti a essere usati e anche la deliziosa crema, molto versatile, perfetta per preparare sorprendenti tartine o per condire primi e secondi piatti.

Tutti i prodotti sono realizzati usando solo ingredienti biologici e sono ricchi di fibre, carboidrati e proteine. Preparazione e confezionamento avvengono in laboratori certificati e i vasetti subiscono il processo di pastorizzazione. Non vengono utilizzati né additivi né conservanti aggiunti. Il gusto dell’aglio nero è molto particolare, balsamico, con note di liquirizia e lascia un piacevole retrogusto, completamente diverso dall’aglio bianco.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Creative Tunisia ad Artigiano in Fiera 2024: l’Artigianato Tunisino in Primo Piano

Con l’arrivo della Tunisia ad Artigiano in Fiera, sostenuto dall’Unione Europea con...

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...

Moda e Design all’Artigiano in Fiera

Ami tutto ciò che è Moda, Design e Creazioni Innovative? Con il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Creative Tunisia ad Artigiano in Fiera 2024: l’Artigianato Tunisino in Primo Piano

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Martinucci Laboratory ad Artigiano in Fiera 2024

Moda e Design all’Artigiano in Fiera

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M