Blog Post

Cosa mangiare contro nervosismo e irritabilità

Nervosismo - Cosa mangiare

Il nervosismo è un disturbo molto comune che spesso viene sottovalutato. Si manifesta come una reazione eccessiva agli stimoli esterni e può sfociare in veri e propri scatti di ira. Il soggetto diventa particolarmente irritabile, è infastidito anche da situazioni che solitamente non suscitano reazioni negativi e se viene trascurato può diventare uno stato emotivo cronico, per questo è meglio tenerlo a bada e non trovare scuse.

Anche chi svolge un lavoro particolarmente stressante o ha una situazione familiare o di qualunque altro tipo che possa causarli una certa instabilità emotiva deve reagire e non farsi trascinare da uno stato di nervosismo cronico. In pochi lo sanno, ma anche se è una condizione psicologica, se trascurata può avere conseguenze negative sulla salute e sul fisico: si cominciano ad avere tremori alle mani (come quando si è in preda a un forte stato d’ansia) e si rischiano dei veri e propri attacchi di panico.

In pochi sanno che anche l’alimentazione può aiutare una persona che si trovi in uno stato d’animo che lo rende nervoso e irritabile. Per questo, prima di ricorrere a calmanti di vario tipo, è meglio provare prima a mangiare determinati cibi, tutti naturali, che grazie alle loro proprietà possono avere un effetto positivo contro il nervosismo.

Alimenti contro nervosismo e irritabilità

Albicocca: è un naturale equilibrante nervoso e ha proprietà rigenerative dei tessuti e dei nervi, inoltre aumenta le reazioni naturali di difesa.

Avocado: è un alimento quasi completo e facilmente digeribile ed è un equilibratore nervoso, inoltre lo si può gustare in tantissimi modi, dall’insalata al dessert. Non a caso ormai esistono locali in cui vengono cucinati solo piatti a base di questo frutto (le avocaderie).

Barbabietola: è consigliata ai nervosi dai nutrizionisti perché dà molta energia ed è ricca di sali minerali. Aiuta dunque a migliorare lo stato psico-fisico di chi la mangia e di conseguenza a ridurre il nervosismo.

Cavolo: due bicchieri di succo di cavolo al giorno sono una mano santa contro l’irritabilità. Senza contare che questo è un vero e proprio alimento della salute e dunque avrà effetti positivi su tutto il fisico.

Lattuga: è nota anche come “erba dei saggi” o “erba dei filosofi” e contiene il lattucario che ha effetti simili a quelli dell’oppio, ha proprietà sedative e ipnotiche, quindi è particolarmente consigliata nei casi in cui il nervosismo porta anche insonnia.

Mela: tra le tante proprietà delle mele c’è anche quella di essere un tonico nervino e ha effetti positivi contro nervosismo, insonnia, cefalee.

Melanzana: è un calmante naturale e ha effetti positivi anche sul cuore.

Pesca: il frutto è energetico, i fiori di pesco hanno effetti sedativi e antispasmodici.

Prezzemolo: è uno stimolante nervoso.

Sedano: è un tonico nervino e generale, consigliato contro il nervosismo, l’astenia e lo stress da superlavoro.

Soia: può essere impiegata in mille modi in cucina ed è altamente consigliata ai nervosi, ai soggetti affaticati da eccesso di lavoro e ai demineralizzati.

Dopo aver consultato un medico, si può ricorrere anche a una sostanza naturale molto particolare: l’argilla. Si assume per via orale sciogliendone una quantità contenuta in un cucchiaino da caffè in un bicchiere d’acqua ogni giorno per circa 10-20 giorni.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M