Blog Post

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Aspettando Artigiano in Fiera, ogni giorno è buono per scoprire in anteprima novità, riconferme e, in alcuni casi, persino acquistare online una selezione di eccellenze artigianali.

Novità Artigiano in Fiera: dalla Food Valley dell’Emilia Romagna, le eccellenze di Merusi 1876

Merusi è una storica famiglia di Pama che per sette generazioni, dal 1876, ha portato avanti la produzione e vendita di prodotti tipici del territorio come salumi, formaggi e in particolare il Prosciutto di Parma, qui nel cuore della Food Valley, un territorio unico per le rinomate eccellenze

Nel 2019 i due giovani fratelli Anna e Alessandro Merusi decidono di aprire una Salumeria di Alta Gamma con sede nel centro della città parmense a cui si aggiunge più tardi un secondo store in un comune della provincia, Sala Baganza. Selezione di salumi, in particolare il Prosciutto Crudo di Parma e il culatello, formaggi a partire dal Parmigiano Reggiano, vini tipici, oltre ad altri prodotti emiliani come giardiniera, il miele e la sbrisolona, oggi sono disponibili anche online per raggiungere qualunque destinazione.

Tutti i prodotti, vengono selezionano personalmente i due fratelli; nello specifico, i salumi sono frutto di un’accurata ricerca di materie prime di alto livello qualitativo e realizzati grazie al paziente processo di trasformazione eseguito dagli artigiani locali sotto la guida e l’expertise della famiglia Merusi.

Una volta preparati, vengono disposti nella cantina di proprietà che, grazie al suo caratteristico microclima fresco e asciutto, assicura una loro conservazione ottimale e un sapore unico.

La mission di Merusi 1876 è, da oltre 150 anni, garantire la naturalezza e la genuinità dei suoi prodotti, tutti realizzati senza l’utilizzo di conservanti e coloranti, diventando un punto di riferimento per coloro che rispettano una vita sana ed equilibrata, senza rinunciare al gusto inconfondibile dei piatti tipici della cucina tradizionale italiana.

Novità Artigiano in Fiera: dall’Iran, i pregiati datteri mazafati di Bam

Onice é un’azienda italiana fondata da un imprenditore di origini iraniane che vende i migliori datteri Mazafati di Bam, noti anche come “la perla della Persia” per la loro prelibatezza. Si tratta di prodotti di altissima qualità, dalla presentazione al confezionamento; gli stabilimenti dove confezionano i datteri Mazafati freschi sono moderni e attenti a coniugare tecnologia e tradizione, nel rispetto dei sapori e dei gusti dei mercati esteri.

Disponibili in due linee distinte, Verde e Oro, i migliori datteri Mazafati sono un concentrato di energia e salute dagli ottimi valori nutrizionali; e possono essere acquistati anche online sul sito di Artigiano in Fiera.

«I datteri hanno una storia molto antica – spiega Seyed Mohammad Torabi, fondatore di Onice, – sono citati anche nel Corano e sono stati un vero e proprio alimento base per le persone che non avevano da mangiare, una specie di pasto completo. Per la produzione di datteri l’Iran è il secondo Paese al mondo dopo l’Egitto: parliamo di oltre un milione di tonnellate di datteri all’anno, che è una cifra molto alta, il 90% dei datteri prodotti in Iran però è consumato internamente, ed è per questo che il nostro dattero non è molto conosciuto a livello internazionale. In Iran anche il tè viene dolcificato con i datteri che è uno zucchero naturale facilmente assimilato dal corpo senza creare i problemi degli zuccheri raffinato.

Novità Artigiano in Fiera: dalla Toscana, una intramontabile testimonianza di tradizione e cura

Massimo Romolini, 57 anni, è il fondatore di Barone Firenze, il marchio di giacche e borse in pelle 100% fatte a mano nato nel 1993 nel cuore di Firenze, in Piazza Beccaria.

Oggi Barone Firenze conta 9 negozi tra Toscana, Umbria e Veneto per un totale di 45 dipendenti nel team di vendita e 15 negli uffici (di cui il 90% sono donne). Da oltre 30 anni il brand è garanzia di un prodotto artigianale di rilevanza storica per Firenze, rivisitato in chiave moderna e sempre al passo con le tendenze del momento.

Ogni capo, ogni accessorio in vera pelle, è una testimonianza dell’abilità artigianale che caratterizza Firenze e gli artigiani del territorio. I prodotti si differenziano per la cura nei dettagli e per il pellame morbidissimo. A partire dall’accurata selezione del pellame, tutte le fasi di produzione sono eseguite a mano, garantendovi un lavoro meticoloso e rispettoso del prodotto.

Dopo un periodo di forte crisi nel 2015, l’azienda è ripartita e dal 2020 assumendo una nuova dimensione quale azienda a conduzione familiare con l’entrata dei figli Matteo, Roberto e Niccolò, che ricoprono le posizioni rispettivamente di General, Store e Digital Marketing Manager.

Artigiano in Fiera 2024 sarà il contesto per la nuova collezione autunno-inverno 2025, comprese le nuove giacche e gli accessori in pelle rifiniti artigianalmente.

Articoli correlati

Articoli correlati

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Regali di natale per papà, 10 idee originali

Se scegliere un regalo originale per la mamma è cosa, oltre che...

Regali di Natale last minute: ecco come cavarsela alla grande

Restano pochissimi giorni per comprare i regali di Natale per tutti, ma...

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M