Blog Post

Prodotti artigianali “contro” l’obsolescenza programmata: 5 oggetti senza scadenza

obsolescenza pianificata o programmata

L’obsolescenza pianificata o programmata è quella politica industriale che prestabilisce il ciclo di vita, l’età massima, dei beni prodotti – dagli smartphone agli elettrodomestici alle auto – in modo da rendere necessario sostituirli dopo un certo periodo di tempo al fine di aumentare la produzione e i profitti delle aziende.

Non conta granché come “trattiamo” il nostro tablet, la nostra televisione o la nostra lavatrice: dopo un certo numero di ore di “servizio”, stabilito in fase di progettazione, non funzioneranno più bene, si romperanno, dovranno insomma essere cambiati o quantomeno finire in assistenza tecnica.

Il concetto di obsolescenza pianificata o programmata riferito a prodotti e gadget tecnologici, si inserisce nel più ampio discorso della società dei consumi (indotti) e di tanto in tanto torna di stretta attualità, in corrispondenza di notizie riguardanti l’abuso vero o presunto della strategia da parte di questa o quella azienda.

Prodotti artigianali “esenti” da obsolescenza pianificata

Un “rifugio” contro l’obsolescenza pianificata o programmata (anche contro quella percepita, indotta nell’utente a mezzo di martellanti campagne pubblicitarie sui “nuovi modelli”) lo si può trovare in tanti prodotti artigianali, più o meno tecnologici: prodotti senza tempo sia perché classici intramontabili sia perché progettati proprio per non temere le insidie degli anni, in una logica opposta a quella che nel settore industriale ha elevato l’obsolescenza programmata a norma.

Vediamo cinque prodotti artigianali che per l’uno o l’altro motivo sopra richiamati sono “immuni” dall’obsolescenza pianificata.

Caffettiera Kamira: una caffettiera ecologica pratica e maneggevole che permette di risparmiare i soldi delle cialde, pensata e realizzata per durare a lungo nel tempo, con una garanzia di cinque anni e un dispositivo brevettato che non teme l’usura. Kamira funziona su ogni fonte di calore ed esalta il gusto di qualsiasi miscela di caffè, per prepararsi un espresso perfetto, corto, lungo o ristretto, sempre cremoso, direttamente nella cucina di casa o anche in ufficio.

Bistecchiera in terracotta: utensile per cucinare non solo la carne ma anche il pesce, la pizza e dolci come le crostate. Oltreché senza tempo questa bistecchiera è salutare perché permette la cottura, al forno o sul gas, senza olio o altri grassi aggiunti e senza l’emissione di fumi. La bistecchiera in terracotta, a differenza delle classiche padelle o bistecchiere antiaderenti in metallo, trasferisce il calore agli alimenti in modo molto graduale per una cottura più “lenta” che permette di conservare meglio le proteine contenute dei cibi, per pietanze maggiormente ricche di nutrienti. Inoltre la bistecchiera può fungere da piatto da portata che mantiene ben caldi gli alimenti.

Abat-jour: la lampada senza età, qui proposta nella sua forma più classica ed elegante. Un lume a boccia, in maiolica, realizzato secondo lo stile del barocco siciliano, con una calotta bianca, dai bordi dorati, in shantung di pregiata seta avorio e “corpo” raffigurante una foglia di vite blu su sfondo bianco.

Maschera di carnevale veneziana: realizzata a mano secondo le antiche tecniche tradizionali risalenti al XIV secolo, “Fenice” è una maschera veneziana in cartapesta dipinta a mano e impreziosita di filigrana metallica dorata, pizzo e strass Swarovski®. Meraviglioso ed elegante oggetto di interior design non rischia certo di passare inosservato né che il suo fascino invecchi: oltre al gancio per appenderla al muro si può indossare, grazie a curati nastri di raso, assaporando l’atmosfera del carnevale veneziano.

Giochi in legno – escavatore da costruire: un modellino di escavatore in legno da costruire con le proprie mani adatto dai 7 anni in poi che montato è lungo 38 cm, largo 16 e alto 22. Niente luci e suoni che dopo un po’ non funzionano più, niente batterie da cambiare, per un gioco-modellino che non si usura ma che soprattutto stimola manualità e creatività, per un’esperienza sensoriale (tatto, vista e olfatto) del tutto diversa rispetto alla manipolazione dei comuni giochi di plastica. Il tutto all’insegna del divertimento e della massima sicurezza. Tutti i pezzi del modellino sono in legno bicolore (compensato, pioppo e mogano), i cingoli sono girevoli, con ruota a 360 gradi, braccio che si alza e si abbassa e benna sostituibile con il martello pneumatico.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M