Blog Post

Le Officine Creative della ceramica a L’Artigiano in Fiera

L’arte della lavorazione dell’argilla sposa l’ironia grazie a Monica Della Toffola, artigiana monzese che ha saputo coniugare passione per il proprio lavoro, originalità e umorismo. Il tutto per una gamma di prodotti, dai piatti decorativi ai monili fino ai bottoni, realizzati in ceramica, legno e metalli.

Oggetti e articoli che, oltre a essere belli e andare incontro alle richieste della clientela, fanno anche venire il sorriso. Durante la ventunesima edizione de L’Artigiano in Fiera, TgCom24 ha intervistato la donna che ha svelato molto della sua arte e del suo particolare rapporto con i clienti. Vediamo cosa ha raccontato l’artigiana.

Eccoci ancora qui a L’Artigiano in Fiera, ventunesima edizione, per parlare con i protagonisti, gli artigiani. Con me Monica Della Toffola di Officine Creative, una ditta individuale con sede a Monza che fa della creatività la base di tutto. Vediamo di cosa si occupa, come nasce e si sviluppa…

La creatività nasce dal poter utilizzare una materia molto duttile che è l’argilla che permette veramente di spaziare dall’oggettistica per la casa ai pannelli decorativi fino ai monili di ceramica…. È un infinito imparare. Sono sei anni che ormai ho questa attività e mi sembra di aver imparato il 20% di quello che è il potenziale del materiale che uso ogni giorno, quindi la creatività non finisce mai di svilupparsi.

Il tuo percorso qual è stato?

Un percorso legato all’archittettura sfociato in una scuola per mosaico, poi sono rimasta affascinata da questa materia e continua questo amore.

Queste creazioni, i monili di ceramica così come gli altri oggetti, nascono dalla chiacchiera, dal rapporto con il cliente. Una genesi un po’ particolare se vogliamo…

Sì sì, sono convinta che la personalizzazione da parte dell’artigiano non deve essere semplicemente mettere un nome, ma interagire con i clienti, sviluppare una loro idea e renderla oggetto. Anche perché siamo veramente in tanti ad essere ditte individuali e avere realtà così piccole da poterci permette il 90% dell’attenzione sul prodotto e sulle esigenze del cliente.

Quindi semplificando si cerca di dare una forma a un’idea del cliente…

Esatto, infatti anche i monili di ceramica nascono dalla volontà di svecchiare il concetto di uso del materiale: la ceramica non è fragile come si pensa ma è molto dura e resistente; così l’ironia di determinate grafiche e il fatto di essere un po’ accattivanti rispetto a quella che è la moda fa sì che i clienti indossino queste creazioni come se fossero monili preziosi.

Anche i bottoni vanno forte…

I bottoni hanno una vita infinita! Ogni volta provo la gioia dopo le fiere di aprire le e-mail con le foto dei clienti e vedere come hanno interagito con i miei prodotti, come hanno fatto fare alle mie creazioni una vita diversa. Bottoni fatti in ceramica di diverse fogge e diversi colori che vengono poi applicati dai clienti che mi stupiscono ogni volta: dalle applicazioni più semplici alle composizioni di pannelli decorativi fino alla cartotecnica e così via. È affascinante vedere come i clienti interpretano il mio lavoro…

Una creatività dentro la creatività…

Assolutamente, è un’infinita catena!

Ceramica ma anche legno e metalli…

Sì sì, l’attenzione è anche sul riciclo, con l’uso di molteplici materiali: la ceramica si sposa benissimo con i metalli, con il legno, con la carta: i contasti materici sono molto belli secondo me.

La forma, la materia, ma anche le parole. Spesso inserisci anche aforismi e frasi…

È bellissimo vedere alle mie esposizioni dei capannelli di persone che si fermano ridendo. Per empatia ridono perché le frasi che metto sui monili di ceramica sono un po’ del tipo “mal comune mezzo gaudio”: bisogna un po’ ridersi addosso… Sono frasi molto ironiche e simpatiche.

Sei al secondo anno qui a L’Artigiano in Fiera…

Sì, sono al secondo anno qui in Fiera e sono felicissima di esserci: ogni anno è migliore, ogni anno si fanno errori diversi e si cerca di crescere come azienda…

C’è anche un sito internet che è officinecreativemdt.com e una pagina Facebook

Assolutamente! provo a a essere social!

Ma i tuoi accessori si trovano anche nel tuo laboratorio…

Sì, nel mio laboratorio di Monza in Piazza Podgora 4, poi faccio anche fiere di settore rivolte ai negozianti per cui i miei articoli sono in distribuzione in negozi italiani e qualcuno da quest’anno anche all’estero grazie a importanti esperienze fatte in Fiera.

Grazie a Monica della Toffola!

Grazie a voi!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M