Blog Post

Oggetti artigianali in legno: la tradizione che guarda al futuro

oggetti artigianali in legno

Il legno è il materiale artigianale per eccellenza, il compagno di creatività di chi, da che mondo è mondo, produce oggetti frutto di ingegno e manualità. Normalmente se si pensa a oggetti artigianali in legno, vengono in mente mobili, utensili da cucina e prodotti di design “classici” come cornici, gioielli o orologi a cucù. Questi grandi filoni hanno alimentato l’artigianato di tutto il mondo e continueranno a farlo per secoli, ne siamo sicuri.

Il legno non rappresenta però soltanto il legame più ancestrale tra i manufatti più antichi e quelli moderni. Con il legno si può sperimentare e dare sfogo alla fantasia, anche in frangenti di più spiccata attualità e addirittura in quelli futuribili. In altri casi il legno può sostituire materiali che in certi settori merceologici sono molto più collaudati. Analizziamo insieme tre esempi di utilizzo “anomalo” del legno, tre casi che confermano quanto l’esperienza artigianale abbia in questo materiale naturale un pozzo inesauribile di ispirazione.

Il primo caso è un orologio da polso fatto di legno, legno di acero per la precisione. Si solito siamo abituati a portare orologi d’acciaio con cinturini metallici o di pelle, ma quando la mano che intaglia cassa e maglie del cinturino è quella di un artigiano esperto, anche un materiale in questo caso insolito come il legno, garantisce la perfetta funzionalità del segnatempo e lo rende elegante come un orologio più classico.

Passiamo a un altro classico accessorio che con il legno di solito non ha nulla a che fare, se non per alcuni particolari: la borsetta. Due qualità di legno dalle caratteristiche e dai colori differenti sono stati utilizzati da un falegname-designer che non ha avuto paura di cimentarsi nella sperimentazione più fantasiosa. Naturalmente anche per questo oggetto artigianale il lavoro è tutto eseguito a mano, caratteristica che ne giustifica anche il prezzo.

Se orologi e borse sono normalmente “poco amici” del legno, l’ultimo oggetto che presentiamo è nella stragrande maggioranza delle sue versioni in commercio addirittura antitetico a tutto quanto possa essere pensato come naturale, artigianale, ligneo: la cover per smartphone. Di solito i gusci per cellulari sono fatti di plastica, spesso di dubbia provenienza e sono pensati come tipici prodotti usa e getta, ma l’uso sapiente di legni pregiati come il cicliegio, il noce o il sughero rende anche questo piccolo “simbolo consumistico” un prodotto duraturo ed elegante.

Oggi come non mai, grazie alla tecnologia e alla creatività di tanti artigiani, il legno, materiale duttile e ecocompatibile per eccellenza, vive una vera “seconda giovinezza”.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M