Blog Post

Oli vegetali e burri vegetali nei cosmetici naturali, quali sono e a cosa servono

oli vegetali

Ci sono alcuni ingredienti, che vengono utilizzati dagli artigiani di Artimondo per realizzare i cosmetici naturali, davvero fondamentali per la buona riuscita dei prodotti: parliamo degli oli vegetali, che possono essere estratti dai semi oleosi o da altre fonti (come l’olio di avocado, che si estrae dalla polpa del frutto).

I migliori sono quelli spremuti a freddo, perché con questo sistema l’olio non si surriscalda e quindi mantiene inalterate le sue proprietà e le sostante contenute all’interno. Gli oli vegetali infatti contengono principalmente acidi grassi, molto importanti anche per la nostra salute, ma anche vitamine liposolubili (come la vitamina A, D ed E). Ogni olio vegetale ha le sue particolarità, ma sono tutti molto nutrienti e il loro uso può essere di aiuto per combattere la secchezza e per migliorare l’elasticità, l’idratazione e il tono della nostra pelle.

Tra gli oli vegetali più utilizzati c’è ad esempio l’olio di argan: si ottiene dai noccioli dei frutti della Argania spinosa, una pianta che cresce nelle zone desertiche del Sud del Marocco. E’ conosciuto per le sue proprietà antiage (è l’ingrediente principale di numerose creme idratanti e creme per il viso, ma si può usare anche da solo – questo in foto è prodotto artidianalmente da Khadija Argan Cosmetic -) e cicatrizzanti.

L’olio di semi di lino invece contiene acido linoleico, vitamina F e proteine, e viene utilizzato soprattutto nei cosmetici per capelli, per la sua azione idratante e nutriente (come in questo olio per capelli di Bioteko), contro pelle irritata, desquamata e forfora. Si può utilizzare anche dopo la depilazione e in presenza di scottature.

Naturalmente ricco di vitamina E, A, B, proteine, carboidrati e sali minerali l’olio di mandorle dolci ha proprietà emollienti, nutrienti e lenitive, ideale anche per le pelli più sensibili come quella dei bambini (in foto quello prodotto da Artigiani del Bio).

Burri vegetali

Oltre agli oli vegetali nei cosmetici naturali troviamo anche i burri vegetali, ugualmente nutrienti. Anch’essi si ricavano da alcune piante: un esempio è il burro di karitè (contenuto in questa crema per le mani di Narnara Cosmesi) che si ricava dal seme della pianta di karitè. Ha proprietà idratanti, lenitive e antibatteriche.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M