Blog Post

Oli essenziali per i massaggi: tutte le virtù della lavanda

Massaggi - Olii essenziali

Disturbi come insonnia, ansia, stress, alti e bassi di umore, ma anche alcuni dolori osteoarticolari possono essere risolti sottoponendosi a dei massaggi. È certamente il modo più piacevole di affrontare questi piccoli ma insidiosi fastidi e con il massaggio giusto è anche possibile risolverli una volta per tutte. Oltre a un bravo massaggiatore o, nel caso di dolori osteoarticolari, un bravo osteopata, serve anche scegliere l’olio giusto per accompagnare il massaggio.

Gli oli essenziali, infatti, servono a facilitare il lavoro del massaggiatore, rendendo più fluidi i movimenti delle sue mani sul corpo, inoltre fanno bene alla pelle, lasciandola più morbida e idratata, ma sono indispensabili anche per il loro profumo. Il massaggio aromaterapico è molto efficace, l’importante è saper scegliere il profumo più adatto alla cura del nostro disturbo. Come scegliere allora? Ecco qualche consiglio.

Per chi soffre di mal di testa, l’ideale è accompagnare il massaggio con olio essenziale di rosa, perfetto contro questo disturbo, soprattutto nel caso in cui sia un problema che si manifesta a causa della stanchezza. Se, invece, si tratta di emicrania collegata al ciclo mestruale, allora è consigliato l’olio essenziale di cipresso.

Chi, invece, ha un problema di mancanza di forze e ha dunque bisogno di un massaggio energizzante, allora deve scegliere l’olio essenziale al pompelmo, che ha un effetto tonificante e inoltre svolge un’azione di contrasto alla cellulite. Gli agrumi tornano utili anche nel caso in cui la stanchezza non sia fisica, ma mentale, in particolare contro l’apatia è perfetto l’arancio dolce, che ha un effetto positivo sul nostro umore.

Uno degli oli essenziali più utili e che dunque conviene avere sempre in casa, perché può aiutarci nelle più svariate situazione, è quello di lavanda. Nel caso dei massaggi è consigliato soprattutto per chi si sottopone a questa pratica per contrastare ansia e stress. Il suo profumo svolge un effetto relax e, come è noto, è consigliatissimo anche in caso di problemi di insonnia.

Olio essenziale di lavanda: non solo massaggi 

olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale puro di lavanda selezionato per voi da Artimondo e presente nel nostro negozio online di bellezza è estratto artigianalmente da piante coltivate in Valle d’Aosta. È un olio decisamente aromatico che sfrutta le proprietà analgesiche, antisettiche, decongestionanti, insettifughe, lenitive, rilassanti e riequilibranti del sistema nervoso della lavanda.

La lavanda è impiegata anche come calmante emozionale, utile, come già detto, nei casi di ansia, malinconia e stress, ma anche di nervosismo, irrequietezza e insonnia. Quest’olio essenziale di lavanda viene da coltivazioni 100% naturali, senza pesticidi e fertilizzanti chimici, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Oltre che ottimo per i massaggi, l’olio essenziale di lavanda è sempre più usato come profumatore d’ambiente da mettere nelle vaschette dei termosifoni, nei brucia essenze da tavolo (con la candela) ma anche per profumare la biancheria.

Ma come si usano gli oli essenziali per i massaggi? È molto semplice: basta mettere circa 20 gocce dell’olio essenziale che abbiamo scelto in 100 ml di olio di mandorle dolci. La temperatura dell’olio deve essere calda, ma assolutamente non bollente. Il massaggio può durare da 20 minuti a un’ora.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M