Blog Post

Olio per il corpo naturale, caratteristiche e proprietà

olio corpo

È l’alternativa alla classica crema e per alcune tipologie di pelle è il prodotto più efficace: l’olio corpo vegetale è entrato di diritto nella skincare quotidiana di molte donne grazie alle sue caratteristiche naturali. In alcune culture, come quella berbera e fra gli antichi egizi, gli oli vegetali erano preziosi alleati di bellezza. Hanno proprietà emollienti, idratanti, nutrienti, sebo-regolatrici ed elasticizzanti. Attenzione però a cosa mettere sulla pelle: c’è differenza tra l’olio corpo idratante o nutriente e l’olio essenziale. Nel primo caso il prodotto si può applicare direttamente sull’epidermide, nel secondo caso bisogna miscelarlo con una crema, perché l’olio essenziale è puro e rischia di creare irritazioni, specie alle pelli più sensibili. In particolare, i prodotti con un’alta concentrazione di oli essenziali sono sconsigliati in gravidanza e durante l’allattamento.

Meglio l’olio o la crema?

La differenza principale tra olio e crema è la consistenza: la crema è più leggera e si spalma più facilmente, mentre l’olio lascia uno strato oleoso sulla pelle che può ungere i vestiti. Ma nonostante le apparenti difficoltà di applicazione, l’olio viene assorbito meglio dalla pelle ed entra più in profondità, creando un film idro-lipidico in grado di proteggere l’epidermide, mentre la crema rimane sugli strati più superficiali.

Proprietà degli oli vegetali

Argan olio puro e bio

I più noti sono l’olio di Argan, di mandorle dolci, di macadamia e di oliva: tutti contengono grassi vegetali essenziali e vitamine A, C ed E che contribuiscono a mantenere la pelle elastica e compatta e a prevenire le rughe. Meglio scegliere quelli ottenuti con la spremitura a freddo, che mantengono inalterate le proprietà del frutto o dalla pianta da cui provengono. Possono essere utilizzati, oltre che sul corpo, anche sul viso, in particolare per l’oil washing, una buona pratica di pulizia del viso quotidiana che elimina punti neri e sebo in eccesso.

Su Artimondo trovate una vasta e accurata selezione di oli vegetali. C’è, per esempio, l’olio di Argan bio puro al 100%, ricco di proprietà antiossidanti, elasticizzanti, idratanti ed emollienti, svolge un’azione anti-age e protegge la pelle da aggressioni esterne e radicali liberi. È un prodotto di cosmesi artigianale certificato BIOcert Italia, cruelty free e vegano.

Olio corpo naturale per tutti i gusti

Cosmesi artigianale - Olio di mandorle dolci puro e bio

Gli oli vegetali possono essere utilizzati anche sulle zone più sensibili, da quelle intime al contorno occhi, e sui capelli. L’olio di Jojoba, ad esempio è un ottimo anti crespo, mentre l’olio di mandorle è un toccasana per chiome sfibrate e capelli secchi. L’olio di Argan dona lucentezza alle lunghezze e l’olio di oliva è nutriente e riparatore. L’olio di cocco è ideale sia per capelli rovinati che per le scottature, infatti è presente in molte creme solari e doposole ed è una delle fragranze più vendute.

Su Artimondo trovate l’olio di mandorle dolci biologico spremuto a freddo, ottenuto dal seme oleoso che si trova all’interno del frutto della pianta di mandorle. Ha proprietà addolcenti, emollienti, nutrienti e lenitive, ottimo anche per le pelli più sensibili, inclusa quella dei bambini. Aiuta a prevenire le smagliature durante la gravidanza e la dieta.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M