Blog Post

Alla scoperta dell’olio del Garda, vero oro liquido

olio del garda

Una particolarità ha reso celebre il Lago di Garda, il maggiore lago italiano: ci riferiamo al suo clima mite, che rende il Benaco una vera e propria oasi mediterranea nel cuore del Nord Italia.

Grazie alle temperature favorevoli qui si possono coltivare prodotti agricoli che solitamente si trovano in altre zone della Penisola, come i limoni e le olive, che vengono usate per produrre un olio extravergine molto pregiato e ricercato (Olio del Garda DOP). Andiamo alla scoperta di questa specialità, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Olio del Garda DOP, caratteristiche

L’olio del Garda, un olio extravergine d’oliva che ha ottenuto il riconoscimento DOP dall’Unione Europea nel 1997, rientra fra le prime 5 realtà olivicole italiane DOP.

La coltivazione dell’olivo, sulle tipiche terrazze che si affacciano sul lago, è presente nella zona praticamente da sempre (le prime tracce risalgono al VII sec. d.C.): l’attività si è sviluppata particolarmente a partire dal Rinascimento, e nel 1968 l’intera area è stata ribattezzata – a ragione – Riviera degli Ulivi.

Esistono tre tipologie di olio del Garda – in base alla provenienza delle olive (province di Brescia, Verona, Mantova e Trento) e ai cultivar utilizzati -:

  • Garda Bresciano: per la sua produzione si utilizzano i cultivar Casaliva, Frantoio e Leccino (per il 55%, per il resto si possono utilizzare altri cultivar).
  • Garda Orientale: anche in questo caso si usano le olive dei cultivar Casaliva, Frantoio e Leccino (sempre per il 55%).
  • Garda Trentino: ai cultivar già enunciati si aggiunge il Pendolino, e solo in questo caso il mix di olive deve raggiungere l’80% (è ammesso solo un 20% proveniente da cultivar differenti).

Come si legge sul disciplinare di produzione, che definisce tutte le caratteristiche e i requisiti di ogni fase produttiva da rispettare rigorosamente per ottenere il marchio DOP, la raccolta deve essere effettuata entro il 15 gennaio di ogni anno, direttamente dalla pianta a mano o con mezzi meccanici. La resa massima delle olive in olio non può superare il 25%, inoltre l’oleificazione, in ogni caso, deve avvenire entro cinque giorni dalla raccolta. Il risultato è un olio pregiato e di alta qualità, caratterizzato da un aroma leggero, delicato ed equilibrato, che si sposa alla perfezione con ogni piatto.


Regione Lombardia sostiene Artimondo Service

Regione Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.

Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.

Scopri di più su:

in-lombardia.it

passaporto.in-lombardia.it

 

[metaslider id=”45188″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Sono antiche e curative, ma non sempre le spezie in cucina vengono...

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Ci vuole davvero pochissimo per preparare un perfetto aperitivo fai da te...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Qual è il pane “migliore”?

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M