Blog Post

Olio di Argan: proprietà e usi cosmetici

Olio di Argan per cicatrici

L’olio di Argan si ottiene dall’Argania, un albero secolare che cresce nel Sud-Ovest del Marocco. Abbiamo visto come si produce e abbiamo capito anche perché è così prezioso, viste le sue proprietà da una parte e la difficoltà nel produrlo a causa delle rese molto basse: per un litro di prodotto servono 100 kg di frutta e un albero ne produce solo 8 kg all’anno.

L’olio di Argan è utilizzato sia in ambito culinario sia in ambito cosmetico, ma a seconda dell’utilizzo subisce una lavorazione diversa. L’olio cosmetico è più chiaro, mentre quello alimentare è più scuro e ha un sapore forte perché i semi, in questo caso, vengono tostati.

Mentre in Marocco l’olio di Argan alimentare viene utilizzato come il tè, offerto agli ospiti con il miele per manifestare la propria ospitalità e nella cultura berbera ha un importante significato, in Italia non è molto diffuso per questo uso, mentre è gettonassimo per gli usi cosmetici, perciò andiamo a scoprirne l’utilità in questo campo.

Proprietà olio di Argan

L’olio di Argan cosmetico è ricco di vitamina E e ha dunque il potere di riparare le membra cellulari dall’azione dei radicali liberi, è idratante e nutriente, ma soprattutto è antiossidante. Esso, inoltre, contiene acidi grassi come l’acido linoleico, gli Omega 3 e gli Omega 6, che si rivelano particolarmente utili contro i disturbi reumatici.

Un uso assiduo dell’olio di Argan consente la riattivazione delle funzioni vitali delle cellule e per questo ha un’azione anti-age. Inoltre, se prodotto artigianalmente e dunque senza modificazioni chimiche, è privo di sostanze quasi nichel, profumi, coloranti o conservanti spesso presenti negli altri cosmetici e si rivela adatto anche a chi soffre di allergie. Inoltre ha proprietà antimicrobiche che favoriscono la guarigione di ferite e cicatrici.

Prezzo olio di argan

A proposito di prezzo dell’olio di argan, bisogna sapere che questo è tra gli oli vegetali più costosi.

Olio di Argan: gli usi cosmetici

L’olio di Argan cosmetico si può utilizzare praticamente su tutto il corpo: rafforza unghie e capelli e migliora l’elasticità della pelle. Particolarmente indicato per i massaggi, perché oltre agli effetti positivi sull’epidermide, come idratazione e riduzione delle smagliature, migliora anche il tono muscolare e riduce l’irritabilità della cute. È un toccasana anche in caso di eczemi e scottature.

Usandolo sul viso può sostituire alcune costosissime creme anti-age perché riduce le rughe, è molto idratante, dona luminosità all’incarnato, migliora il tono dei muscoli del viso, rende la pelle liscia e morbida e attenua le occhiaie. Ovviamente bisogna state attenti a non farlo andare negli occhi. Per i capelli è ottimo non solo perché li rafforza e li rende più lucenti, ma anche perché ne contrasta la caduta.

Per massimizzarne l’efficacia sono consigliate delle associazioni dell’olio di argan con altre sostanze a seconda del problema che si deve affrontare. In caso di eczemi ad esempio lo si può associare alla bardana.

L’olio di Argan migliore? Artigianale ed estratto a freddo

Il miglior olio è quello puro, spremuto a freddo per conservarne meglio tutte le proprietà. Ricco di antiossidanti svolge una efficace azione antirughe e come detto è utile anche contro le cicatrici. Più in generale idrata e nutre la pelle in modo 100% naturale perché non contiene nessuna sostanza chimica, parabeni, petrolati, siliconi, oli minerali, altre sostanze inquinanti e non dermocompatibili. Per sfruttare al massimo le proprietà dell’olio di Argan basterà applicare sulle pelle, al mattino e alla sera, alcune gocce su viso, collo e decolleté massaggiando bene con movimenti circolari. Per la cura dei capelli l’olio di Argan va applicato sulle chiome umide oppure, dopo averle asciugate, sulle punte, in modo da rivitalizzare e rinforzare il cuoio capelluto.

Prodotti con olio argan online

[metaslider id=61001]

A proposito di prodotti con olio argan online scopri sull’e-commerce di Artigiano In Fiera i migliori prodotti per la cura della pelle.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M