Blog Post

Perché utilizzare i cosmetici che contengono olio di nocciola

olio di nocciola

Una novità nel settore cosmetico è l’uso dell’olio di nocciola, un ingrediente per la cui produzione l’Italia, e in particolare il Piemonte con la cultivar Tonda Gentile Trilobata dell’Alta Langa, è in prima fila.

La caratteristica più evidente dell’olio di nocciola, che viene usato nei cosmetici come quelli più noti di mandorla o di argan, è che è un olio di rapidissimo assorbimento. Lascia subito la pelle vellutata e per niente unta, inoltre è ricchissimo di vitamina E, un antiossidante naturale che, come ci spiega Alberto, artigiano di Artimondo che produce cosmetici a base di olio di nocciola, protegge le membrane cellulari dal deterioramento e prolunga l’attività di altri antiossidanti come l’enzima Q10 e la vitamina C.

L’olio di nocciola si ottiene in questo modo: le nocciole vengono tostate e spremute a freddo, ottenendo così un olio che mantiene inalterato il suo profilo aromatico. È una sostanza naturale, che si può usare sia pura, sia combinata con altri ingredienti, anch’essi assolutamente naturali, come l’idrolato di rosa, camomilla, rosmarino, miele e lavanda. Si ottengono così dei prodotti per il corpo, come creme e bagno doccia, che sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

Cosmetici all’olio di nocciola: proprietà e usi

Crema per piedi a base di olio di nocciolaAlberto ci ha spiegato anche che l’olio di nocciola, grazie alla sua ricchezza in vitamina E e grassi Omega-6, ha proprietà astringenti naturali che stimolano le ghiandole della pelle e hanno un funzione termoregolatorie.

Per questo, per esempio, si possono ottenere creme per i piedi che aiutano a mantenerli morbidi, asciutti e profumati. Sono prodotti naturali e artigianali che si trovano nel negozio di prodotti di bellezza di Artimondo.

In particolare, gli Omega-6 regolano la produzione di sebo e dunque rendono questo ingrediente particolarmente adatto a chi vuole curare o prevenire l’acne. Inoltre, l’olio di nocciola è in grado di nutrire in profondità sia le pelli secche, sia quelle miste e grasse e, combinato con idrolati di altre piante officinali, dà vita a creme che proteggono la pelle dagli agenti atmosferici.

Cosmesi - Olio di nocciola puro bioSi può usare tranquillamente sulle zone più delicate, incluso il viso, per prevenire secchezza, follicolite e acne. Perfetto dopo la doccia o dopo la depilazione per ricostituire lo strato protettivo lipidico della pelle.

Un’altra caratteristica fondamentale dell’olio di nocciola è che aiuta la pelle a rigenerarsi e dunque è perfetto da applicare su cicatrici e smagliature. Per quanto riguarda queste ultime, l’olio di nocciola bio ha una qualità unica: le neo-mamme lo possono usare sul seno per curare o prevenire smagliature e ragadi quando allattano, perché è approvato anche per uso alimentare e dunque non fa male al bambino che allatta. Si può inoltre usare, al posto del sapone, anche sul bebè, sia per il cambio, sia per il bagnetto, massaggiandolo delicatamente per proteggere le zone più delicate e per detergere.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M