Blog Post

Olio extravergine d’oliva, come scegliere il prezzo giusto

olio exravergine di oliva

Vediamo insieme come capire qual è il prezzo giusto per una confezione di olio, specialmente se extravergine e di oliva.

È una storia piuttosto complicata quella dei prezzi degli oli extravergine di oliva. Davanti allo scaffale, anche il consumatore più lucido e consapevole resta disorientato.

Come minimo si pone il dubbio di come sia possibile avere una forbice così irragionevolmente ampia. Ma qual è, vien da chiedersi, il prezzo giusto? In effetti, una differenziazione di prezzi è più che plausibile. Produrre in collina o in montagna ha costi più elevati che in pianura. Per quanto ci si sforzi, non si possono meccanizzare tutte le operazioni colturali. Inoltre, ora non esiste più un solo tipo di olivicoltura, quella tradizionale. Sulla scena è comparsa l’olivicoltura intensiva, con tecniche più razionali che riducono i costi e, da un po’ di tempo a questa parte, anche una di tipo superintensivo.

Nulla, però, di cui aver paura: è, dunque, legittimo che si possano produrre oli a prezzi bassi. Il vero problema, semmai, è rappresentato dal sottocosto selvaggio praticato spesso dalla grande distribuzione. A ogni modo, massima prudenza: dovendo acquistare, meglio non scendere mai al di sotto dei 5 euro al litro.

Si può poi considerare l’acquisto diretto dal produttore e ragionevolmente la spesa si aggira intorno ai 10 euro per una bottiglia da un litro di olio extravergine d’oliva.

Acquistare dell’olio buono non è difficile. Il tutto sta nell’imparare ad allenare il proprio palato a riconoscere, come per un grande vino, caratteristiche e pregi delle diverse cultivar: capirete quali sono i vostri gusti e scoprirete che, usciti dall’omologazione di massa, le differenze tra i differenti oli italiani sanno riservare piaceri inaspettati. E se il produttore preferito non è dalle vostre parti, nessun problema: ormai ordinare olio d’oliva online è più comodo e veloce che scegliere tra gli scaffali di un supermercato.

Paolo Massobrio

Olio extravergine d’oliva Collina di Brindisi DOP in latta

L’olio extravergine d’oliva Collina di Brindisi DOP, selezionato con cura per voi da Artimondo tra le migliori produzioni artigianali italiane, è disponibile con un click nel nostro negozio di alimentari online. Si tratta di un olio extravergine d’oliva 100% made in Italy ed estratto a freddo, per conservare al meglio le qualità organolettiche della preziosa materia prima.

Dal gusto fruttato e dalla bassa acidità, questo olio extravergine (nella pratica latta da 5 litri)  ha un odore inconfondibile e impareggiabile, di olive autoctone pugliesi della varietà Ogliarola (70% minimo come da disciplinare DOP), Coratina (10/15%) e Leccino (15/20%).

Olive sapientemente raccolte al giusto grado di maturazione con abbacchiatori a mano per poi estrarre l’olio nella stessa giornata, entro 3-4 ore dalla raccolta. Il tutto per un prodotto eccellente, l’ideale da versare crudo su bruschette, frutti di mare, pasta, insalate e tutte le altre vostre pietanze.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M