Blog Post

L’ombrello di lusso che piace al mondo

Ombrello di lusso

Un accessorio utile, prezioso ed elegante. L’artigianato italiano, che da sempre è garanzia di stile e buon gusto, ha dato vita a una linea di ombrelli di lusso che ha già conseguito importanti successi non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

L’artefice di questa serie ricercata nei particolari, nata in un laboratorio di Saluzzo in Piemonte, è Claudio Chiappero. Un artigiano che, grazie a un prodotto di estrema qualità e raffinatezza, ha proiettato il suo lavoro oltre l’Italia, realizzando oggi all’estero il 99% del suo fatturato.

La nostra azienda, pur di piccole dimensioni – afferma Claudio Chiappero – esporta l’ombrello di lusso in numerosi Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Giappone, Sud Korea, Australia, Nuova Zelanda, oltre che in numerosi Stati Europei.

Tutto nasce nel 1978 quando Chiappero, dopo aver rilevato l’ombrellificio di famiglia, dà vita a Il Marchesato, un punto di riferimento per gli appassionati dell’ombrello di lusso. Un articolo “storico” 100% made in Italy che, come pochi accessori, è capace di certificare la provenienza di tutti i materiali che lo compongono.

La storia della famiglia risale, addirittura, agli anni Trenta: il nonno del titolare, infatti, sosteneva la famiglia aggiustando e ripristinando gli ombrelli. Negli anni Settanta, l’arrivo del nipote alla guida dell’attività, ripensata e sviluppata grazie a un background di saperi tramandato di generazione in generazione.

Il prodotto finale dell’impegno di questa impresa artigiana piemontese è, oggi, un’autentica eccellenza. La maggior parte degli ombrelli dispone, infatti, di bacchette di fiberglass. I tessuti sono di tipo scotch-guard. L’azienda produce una linea di manici in pelle ed in metallo nichelato o dorato. I manici e le aste in metallo, come tutti gli accessori, sono dorati con bagno galvanico oro 24K. Di particolare risalto, infine, gli ornamenti e le finiture con elementi Swarovski ricamati sul tessuto.

Perché ha reso l’ombrello un oggetto così ricercato?

L’ombrello non deve essere un semplice oggetto per ripararsi dalla pioggia ma qualcosa di diverso, di più sofisticato. Un accessorio a tutti gli effetti.

Ogni ombrello è interamente realizzato a mano…

Ed è anche diverso dall’altro, cucito e ricamato da sapienti mani che fanno scorrere le nostre preziose stoffe. Grazie ai manici particolari e preziosi e alle parti metalliche, i nostri ombrelli di lusso sono degli oggetti esclusivi.

Insomma il lavoro e la cura delle tradizioni pagano.

Certamente. Non siamo una grande realtà, ma abbiamo ricevuto tanti ordini. L’apprezzamento dimostrato da tante persone, in Italia e all’estero, è la nostra principale soddisfazione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M