
Open space idee: specchi su misura per ingrandirlo
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Un open space è una soluzione sempre più gettonata perché consente di far sembrare più spazioso anche un ambiente piccolo e rende la casa più accogliente perché riduce le separazioni tra le diverse zone. Esso è utilizzato soprattutto per unire cucina e soggiorno, che sono le stanze in cui si trascorre più tempo e unirle consente di semplificare il passaggio da una all’altra, soprattutto nel caso in cui nel soggiorno ci sia anche il tavolo da pranzo.
L’errore che si commette spesso quando si crea una zona open space è di riempirla troppo, di inserire troppi mobili facendola così sembrare “affollata”. Serve qualcosa che renda l’ambiente più arioso, che faccia avere l’impressione che sia più grande di quanto non dica la metratura e che aggiunga dello spazio, anche se solo virtualmente, per una pura questione estetica. Quel qualcosa è, ovviamente, lo specchio.
Gli specchi sono un complemento d’arredo che risolve moltissimi problemi e che realmente allargano gli spazi. Sono un trucco a cui i designer ricorrono spesso quando hanno a che fare con ambienti piccoli, ma non solo. Anche una grande stanza può avere bisogno di specchi per creare movimento sui muri che altrimenti risulterebbero troppo vuoti.
Tuttavia la scelta dello specchio giusto non è poi così semplice come può sembrare. Se si vuole veramente valorizzare l’ambiente che si sta arredando occorre optare per specchi su misura. In questo modo si potrà avere lo specchio perfetto per il proprio open space al quale si aggiungerà con facilità un tocco di classe.
Spesso, quando si parla di mobili su misura, non si sa bene da dove cominciare, a chi rivolgersi, quali indicazioni sono necessarie e se è indispensabile trovare un artigiano che si “geograficamente” vicino a casa nostra. Ebbene, non è affatto così, perché ormai Internet da una parte e i trasporti dall’altra hanno semplificato il nostro shopping e ci consentono di trovare le offerte migliori anche per quanto riguarda prodotti ingombranti come i mobili.
Ne abbiamo parlato con Rosario Grassi, di Grassi e Radice Abitare, azienda di Cesano Maderno che spedisce le sue creazioni in tutta Italia e anche all’estero. A lui abbiamo chiesto di quali indicazioni hanno bisogno per realizzare i loro specchi su misura (ma si occupano anche di mobili e di intere ristrutturazioni):
“Non ci serve fare un sopralluogo nella casa in cui andrà inserito lo specchio, ci bastano le misure e poi, insieme al cliente, scegliamo le rifiniture. Possono essere utili delle foto in modo che possiamo farci un’idea sullo stile da seguire. Spediamo senza problemi in tutta Italia e anche all’estero”
Grassi e Radice Abitare sarà all’Artigiano in Fiera 2017 (dal 2 al 10 dicembre), nel salone Abitare la Casa (Padiglione 4).

È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...




Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...




ll kit viso e corpo è l’opportunità per ottenere un corpo ...




Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...




Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...




Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...




Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...




Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...




Yuzu, l’infuso dal gusto esotico. L’infuso di yuzu coreano Asieco è ...




Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...



Articoli correlati
Articoli correlati
Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino
- Redazione Artigiano in Fiera
- 1 mese fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 1 mese fa
Viart.it ti apre le porte di un mondo fatto a mano,...
Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Honar Fakher, fondata da Nasim Beig Shabani, è un istituto tecnico-professionale specializzato...
Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...