Blog Post

Orologi da polso, la loro storia da Cartier a Kennedy

20708-282Orologi

Gli orologi da polso sono considerati gli unici gioielli che un uomo può concedersi. Sarà per questo motivo che la loro storia è molto affascinante e particolare. Infatti, si può affermare con certezza che il segnatempo è l’unica creazione che è sempre stata migliorata. I nuovi meccanismi, che hanno affinato negli anni sia meccanicamente che artisticamente l’orologio, non hanno mai soppiantato quelli precedenti.

Il primo esemplare di orologio mobile compare nel 1600. Si tratta di quello da tasca, creato secondo il modello oignon per la forma tondeggiante che ricorda la cipolla. Naturalmente da questa creazione discende il sempre usato orologio da panciotto, la cui diffusione è arrivata anche ai giorni nostri. Si tratta di un orologio vintage che però conta moltissimi estimatori, tra cui lo storico dell’arte Philippe Daverio.

L’invenzione dell’orologio da polso è da attribuirsi a Louis Cartier che costruì per il suo amico aviatore, Alberto Santos Dumont, un accessorio che fosse allo stesso tempo preciso, funzionale e portatile. Vitale fu, anni prima, la creazione del francese Jean Adrien Philippe, che introdusse sull’orologio la corona di carica che portò alla totale scomparsa dell’uso della chiavetta.

Orologi da polso: curiosità tutta da leggere

La fortuna e la diffusione degli orologi da polso maschili è legata ad alcune celebrità degli anni sessanta del Novecento. Apprezzati attori come Paul Newman e Sean Connery vennero ritratti con i loro segnatempo sulle riviste patinate e fu subito un grande successo. Si aggiungono a questi anche importanti uomini politici. Per esempio John Kennedy portava sempre un Rolex al polso e la stessa Marilyn Monroe, dopo la famosa festa in cui cantò, con voce soave, gli auguri al presidente, gliene fece recapitare uno che la tradizione vuole lo avesse al polso il giorno in cui venne assassinato a Dallas. La definitiva consacrazione degli orologi da polso si ha il 20 luglio 1969 quando vennero utilizzati per la spedizione sulla luna.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M