Blog Post

Ortica: proprietà e usi in cucina e nella cosmesi

Ortica - Usi in cucina e cosmesi

Quando si sente nominare l’ortica, speso si ha una reazione negativa, perché a quel nome viene subito associata la spiacevolissima sensazione dell’effetto urticante che questa pianta erbacea ha sulla pelle. Invece, fin dall’antichità, l’uomo l’ha saputa sfruttare per le sue numerosissime virtù.

Se è vero che la fitta peluria urticante che l’ortica ha sia sulle foglie sia sul busto può causare brutte irritazioni cutanee, è anche vero che una volta tagliate dalla piante, le foglie perdono questo effetto entro un massimo di 12 ore e dunque possono essere utilizzate per infinite soluzioni sia in cucina, sia nella cosmesi.

Proprietà dell’ortica e usi in cucina

L’ortica cresce spontaneamente su terreni argillosi e ricchi di materie organica in gran parte dell’Europa e dell’America del Nord e può essere facilmente coltivata. È ricca di ferro e di acido folico e per questo è particolarmente indicata per chi soffre di anemia, anche più degli spinaci. Contiene vitamine dei gruppi A, B, C ed E e molti minerali: oltre al ferro, infatti, è ricca di magnesio, manganese, potassio, fosforo, calcio, silicio e oligominerali quali rame e zinco. Grazie a queste proprietà è un ottimo ricostituente e tonificante, perché aiuta a potenziare le difese immunitarie, inoltre è depurativo, diuretico e disintossicante, perché alcalinizza il sangue e dunque elimina le tossine. È un ottimo rimedio in caso di diarrea, artrite, gotta, reumatismi, iperglicemia, calcoli renali e ipertrofia della prostata.

Come si può consumare l’ortica? Sotto forma di infuso e decotto oppure mangiando le foglie in mille modi: frittate, insalate, zuppe, risotti, minestre, lesse e condite con olio e limone. L’unico limite è la fantasia perché l’ortica è un ottimo ingrediente per qualsiasi tipo di ricetta: primi, secondi piatti e contorni.

È sconsigliata solo alle donne incinte, perché stimola le contrazioni uterine, ma una volta partorito è invece consigliata alle neo-mamme perché favorisce la produzione di latte materno.

Usi dell’ortica nella cosmesi

L’ortica è molto usata anche nella cosmesi perché ha effetti molto positivi su capelli, unghie e pelle.

In particolare lo shampoo e il balsamo all’ortica sono ottimi per rafforzare i capelli deboli e con le doppie punte e per lavare al meglio i capelli grassi. L’ortica svolge anche un’azione antiforfora e stimola la ricrescita dei capelli.

L’ortica è una mano santa per la manicure perché rafforza le unghie deboli e inoltre, associata a burro di karité e olio di mandorle, permette di ottenere un’ottima crema per le mani. Le creme e gli impacchi all’ortica, grazie al contenuto di zinco, sono consigliati anche per la pelle, in particolare per curare l’acne e altre irritazioni cutanee che vanno dall’eczema infantile all’eczema nervoso.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M