Blog Post

Oscar Green 2019, tra i premiati del Friuli-Venezia Giulia anche un’azienda di Artimondo

Dall’habitat favorevole alla vespa samurai, nemica numero uno della cimice asiatica, alla produzione di aronia melanocarpa, la bacca numero uno per contenuto di antiossidanti: sono solo alcuni tra i sei progetti premiati da Coldiretti Giovani Impresa Friuli-Venezia Giulia con gli Oscar Green 2019.

Il concorso, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, è promosso dalla Federazione Nazionale ed è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole: oltre a valorizzare i giovani imprenditori punta a promuovere l’agricoltura di qualità e l’innovazione.

Il premio è stato consegnato nella sala Florio di Palazzo Florio dell’Università di Udine, e tra le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento c’è anche una conoscenza di Artimondo ovvero la Società Agricola 4 Principia Rerum di Lucinico (un quartiere di Gorizia): Luka Sanzin è stato premiato nella categoria Creatività in quanto primo produttore in Italia di aronia melanocarpa.

Questa bacca – che possono consumare tutti senza problemi, dai giovani agli anziani – è considerata un superfood per il suo altissimo contenuto di sostanze che combattono l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e cellulare.

Inoltre la sua coltivazione in un contesto di agricoltura sostenibile (sempre con un occhio di riguardo per la biodiversità) offre una grande visibilità all’intero territorio: non a caso prima degli Oscar Green 2019 si era accorta di questa realtà anche la trasmissione di Rai 1 Linea Verde.

Oscar Green 2019, perché è importante la coltivazione dell’aronia melanocarpa

Il succo che si ricava dalle bacche di aronia melanocarpa (un prodotto di nicchia disponibile però nel negozio dedicato ai succhi di frutta di Artimondo) è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: è un valido alleato per prevenire problemi all’apparato cardiovascolare, diabete, infiammazioni e per rinforzare il sistema immunitario, contro i malanni di stagione.

Se bevuto ogni giorno, diluito con acqua, ci può aiutare a fare il pieno di antiossidanti ma anche sali minerali (come il ferro), vitamine e fibre.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M