Blog Post

Crema bimbi all’ossido di zinco: perché è utile contro le irritazioni da pannolino

Ossido di zinco contro irritazioni da pannolino

La pelle del vostro bimbo si arrossa facilmente a contatto con il pannolino bagnato? Le solite creme emollienti non danno l’effetto sperato? Una crema a base di ossido di zinco, prodotta in modo artigianale e certificata, può prevenire e aiutare a risolvere il problema dell’arrossamento da pannolino dando sollievo alla pelle dei più piccoli grazie alla sua potente azione lenitiva.

Proprietà dell’ossido di zinco 

L’ossido di zinco è un composto chimico inorganico (formula: ZnO) che si presenta come polvere bianca a grana fine: quasi completamente insolubile in acqua, è solubile soltanto in sostanze acide o basiche. In cosmesi è usato soprattutto nelle creme e nei solari per bambini di elevata qualità, perché è capace di formare uno schermo protettivo anche nei confronti degli agenti atmosferici.

Ha un’azione calmante in tutti i casi di irritazione e arrossamento: la barriera protettiva che crea salvaguarda al meglio la delicata epidermide dei bambini. Più in dettaglio, le proprietà dell’ossido di zinco sono antisettiche, antinfiammatorie e astringenti, questo significa che è utile anche contro acne e brufoli perché “asciuga”. Inoltre l’ossido dello zinco può essere impiegato anche come blando cicatrizzante, aiuta infatti a rimarginare piccole ferite.

Come usare la crema anti arrossamenti

Crema ossido di zinco per bambini
Una crema bimbi artigianale, delicata, con aloe arborescente e ossido di zinco

La modalità d’uso è semplice e veloce: basterà applicare uno strato sottile di prodotto sulle zone arrossate del corpo del bambino. La crema può essere spalmata dovunque ci siano arrossamenti della pelle, purché sia ben asciutta, massaggiando delicatamente fino all’assorbimento.

L’ossido di zinco chiaramente va bene per tutti, non solo per i più piccoli, perché è ben tollerato, a eccezione di chi ha un’ipersensibilità alla sostanza. In quel caso consultando uno specialista si potrà trovare un rimedio alternativo.

Idratare la pelle dei più piccoli 

Le pomate per bambini all’ossido di zinco possono contenere altri estratti naturali dall’azione lenitiva, idratante e/o protettiva nei confronti degli sbalzi di temperatura. I neonati hanno una pelle più secca perché producono meno sebo, ecco perché idratarla bene è molto importante. Nello scaffale dedicato ai prodotti per bambini di Artimondo è possibile trovare creme, pomate e olii a base di ingredienti naturali. Si tratta di prodotti eco-bio e dunque più adatti alla delicata pelle dei bambini.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M