Blog Post

Pancia gonfia? Come aiutarsi con l’alimentazione

cibi sgonfia pancia

Per avere una pancia sgonfia è essenziale in primo luogo che l’intestino sia a posto. Per ripristinare la corretta funzionalità intestinale può bastare correggere alcune abitudini alimentari (altro discorso se alla base del gonfiore addominale ci sono intolleranze alimentar); meglio ancora se riusciamo a condurre un vita meno frenetica riducendo i livelli di stress generale a cui sottoponiamo il nostro corpo.

Per una pancia sgonfia, se non proprio piatta, ci sono alcuni alimenti che favoriscono il lavoro dell’intestino e che sono in grado quindi di aiutarci a riequilibrare la flora intestinale. Vediamo quali sono questi cibi sgonfia pancia che in primo luogo permettono di digerire più facilmente le proteine, la cui cattiva assimilazione è una delle cause più comuni del gonfiore addominale.

Cibi sgonfia pancia: quali sono

Mela: abbondante di fibre, che agevolano il buon funzionamento dell’intestino, le mele aiutano a eliminare aria e gas favorendo al contempo la digestione. Stesso discorso per l’esotica papaya.

Pompelmo e limone: tra gli agrumi, è il pompelmo quello maggiormente capace di sgonfiare la pancia, grazie alla bromelina, enzima dall’attività proteolitica contenuto in percentuali molto elevate anche nell’ananas. Anche il limone ha un alto potere drenante.

Kiwi: tra i vegetali più ricchi di vitamina C, questo frutto di origine esotica, oggi largamente prodotto anche in Italia, aiuta a contrastare il gonfiore addominale perché combatte l’accumulo di grasso.

Confettura di kiwi
Si può cominciare la giornata con un kiwi fresco o una confettura artigianale come quella che trovate su Artimondo

Asparagi: dalla forte azione drenante sull’organismo, sono ricchi di acqua e utili per smaltire tossine e scorie accumulatesi. Anche i finocchi e i carciofi sono cibi sgonfia pancia, dall’azione purificante.

Spezie: tra le spezie che grazie alle loro proprietà contrastano il gonfiore addominale ci sono zenzero e zafferano che limitano la formazione di gas. Le spezie sono poi un valido sostituto del sale a tavola.

Infusi e tisane: per quanto riguarda gli infusi, il tè verde è noto per la sua azione detox e drenante. Ottime anche le tisane – alla menta, ai semi di finocchio, alla liquirizia – per idratare il corpo e agevolare la diuresi.
Su Artimondo trovate tisane bio pensate appositamente per chi ha bisogno di depurarsi. Sono artigianali e realizzate con soli prodotti naturali come calendula, rosmarino, cardo mariano semi, gramigna, erica, finocchio, menta piperita, liquirizia, anice stellato, tutti provenienti da agricoltura biologica.

Tisana bio contro pancia gonfia
La tisana bio contro la pancia gonfia

Cereali integrali: ricchi di fibre, saziano e regolarizzano il corretto funzionamento dell’intestino, dando una bella mano nell’eliminare gonfiori e adipe accumulatosi sulla pancia.

Yogurt: è tra gli alimenti di origine animale più noti per aiutare la regolarità intestinale grazie ai fermenti lattici vivi che sono un toccasana per riequilibrare la flora batterica dell’intestino.

Gonfiore addominale, cosa non mangiare

I cibi migliori amici del gonfiore addominale sono quelli fritti, super grassi o fermentati, tutti alimenti da cui tenersi quindi alla larga. Per aspirare alla pancia piatta sono da evitare anche gli alcolici e le bevande analcoliche gasate.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M